Profumo di Spagna per l’edizione 2015 del premio europeo di architettura Ugo Rivolta, organizzato ogni due anni dall’Ordine degli Architetti PPC di Milano e dedicato a valorizzare le migliori realizzazioni di edilizia sociale. È stato infatti scelto Student Housing, un progetto di residenza universitaria a Sant Cugat del Vallès (Barcellona) progettato da HARQUITECTES + DATAAE e realizzato nel 2011. 49 i progetti ammessi alla selezione operata dalla giuria composta da Carmen Espegel, Paola Dalmonte, Massimiliano Monetti, Orsina Simona Pierini e Oliver Thill, quest’ultimo vincitore della scorsa edizione del premio.
Giuria che ha scelto il progetto spagnolo in quanto “mette al centro il tema della temporaneità dell’abitare sociale, per rispondere a esigenze specifiche quali, ad esempio, la residenza studentesca e altre forme di nomadismo urbano. Il progetto esprime innovazione e domesticità applicate al sistema costruttivo prefabbricato in calcestruzzo armato, perseguite attraverso il controllo della qualità degli spazi di distribuzione, del giardino/patio collettivo e dei dettagli architettonici.
Si riconosce, inoltre, il valore insediativo nel contesto in relazione alla topografia, al rapporto con l’infrastruttura ferroviaria e ai percorsi di ingresso connessi a differenti livelli. Si apprezza altresì l’attenzione posta ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica”.
Si tratta di 57 alloggi temporanei distribuiti su due livelli in due blocchi paralleli. Il secondo piano asseconda la topografia del luogo, senza l’utilizzo di ascensori e con una riduzione del 50 per cento delle superfici per scale e corridoi. Il patio centrale può ospitare eventi e incontri, ma in tutto l’edificio viene favorita l’interazione tra gli studenti.
Gli alloggi sono costituiti da un modulo prefabbricato in calcestruzzo senza pareti divisorie interne e dotato degli elementi fissi essenziali, con finiture a secco. Nella struttura portante sono inseriti gli elementi di isolamento e gli impianti.
Il Premio Rivolta si conferma un’occasione di rilevate interesse e “anche in questa edizione – afferma Valeria Bottelli, presidente dell’Ordine di Milano – ha offerto esempi di perfetta compatibilità tra qualità dell’architettura, qualità della vita ed edilizia sociale. Il Premio, di respiro sempre più internazionale, si rafforza ancor più come cardine del dibattito sul social housing”.
-
Assegnato il Premio Rivolta
Ultimo aggiornamento: Martedì, 15 Dicembre 2015
Comunicati Stampa
Professione e media
Premio Basilico: proclamato il vincitore
Premio Baffa-Rivolta: vince lo studio svizzero Duplex Architekten
Da Europan a Inarcassa, i concorsi 2017 in arrivo
Un libro per i dieci anni di premio europeo di architettura sociale Ugo Rivolta
Investimenti, tempi, archistar. «Ecco il progetto Al Hokair»
DdL Architettura: CNAPPC, “indispensabile per garantire la qualità”UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards: le candidature entro il 2 marzo Elezioni del CNAPPC: le votazioni il prossimo 16 marzoI prezzari: uno strumento per la qualità delle opere pubblicheIl Manifesto di Abitare il Paese: tappa fondamentale del Progetto ideato dal CNAPPC nel 2018Premio Raffele Sirica 2025: il CNAPPC e le politiche a favore dei giovani professionistiAbitare il Paese. La cultura della domanda: il focus dell’ottava edizioneSisma, dissesto idrogeologico, calamità: è tempo di agireEsteri: continua l’impegno degli Architetti italiani nel CAE, il Consiglio degli Architetti d’Europa Ponte sullo Stretto: il ministro Salvini ha incontrato i rappresentanti dei Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri
Dal Brasile alla Colombia: le iniziative internazionali del CNAPPCProgettare Accessibile: on line il corso di formazioneProgramma CONCRETO: aperte le candidature Agrigento: a Gianluca Peluffo il Premio internazionale “Matita d’oro del Mediterraneo” Concorsi di progettazione: al via il corso di formazione per CoordinatoriArchitecture’s Value to Society: il CNAPPC alla Conferenza internazionale organizzata dall’Ordine degli Architetti del Portogallo e dal CAEAbitare il Paese: al via l’VIII edizioneFesta dell’Architetto 2025: alcune anticipazioniPremio UIA 2030: candidature entro il 29 ottobreLife info day 2025 per Architetti PPC. L'architettura per la transizione ecologica: un seminario il 24 luglio
Rigenerazione urbana: un nuovo sito web del CNAPPCFormazione: accordo quadro tra il CNAPPC e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturaliLibro Bianco del Verde: il verde nella città che cambiaCITY’SCAPE AWARD: i numeri dell’edizione 2025Premi, UIA: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban DesignArchitettura: il 13 e 14 giugno 2025 torna Open Studi ApertiUIA, Unione Internazionale degli Architetti: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban Design Biennale Architettura: Padiglione Venezia, Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana Valori architettonici e sostenibilità: una riflessioneOpen Studi Aperti: l'ottava edizione























