In un momento in cui il cambiamento demografico, la globalizzazione, la transizione verde e quella digitale stanno plasmando il futuro dell’Europa e delle nuove generazioni, comprendere come tutti questi cambiamenti incidano sul nostro modo di vivere e di lavorare è fondamentale per affrontare le sfide sociali, lo sviluppo e l’attuazione di politiche più vicine alle esigenze dei giovani Architetti PPC.
In questi anni le azioni del CNAPPC sono state rivolte a garantire loro una prospettiva di realizzazione personale, di pari opportunità e di valorizzazione oltre che a fornire “strumenti” che possano aiutare i giovani nell’accesso alla professione.
Il Premio Raffaele Sirica - che ha visto in questa sesta edizione, i professionisti under 40 confrontarsi con un tema complesso e di grande attualità relativo al rapporto tra emergenza, territorio e architettura - rappresenta un tassello all’interno di queste politiche.
La caratteristica dei nostri territori, purtroppo costantemente sollecitati da eventi calamitosi, ha portato il Consiglio Nazionale a scegliere come oggetto di questo ambito Premio, la progettazione di un organismo architettonico denominato “EMERGENCY HUB” che possa ospitare tutti i soggetti che si trovano a dover affrontare i drammatici momenti del post-fase zero.
Una scelta, quella di questo tema, che certamente per i professionisti UNDER 40 rappresenta una sfida per valorizzare il proprio lavoro, ma che è di stimolo ad una più ampia riflessione sul tema della prevenzione e sui valori con cui confrontarsi nell’emergenza, per garantire alle persone colpite dagli eventi calamitosi una vita dignitosa, condizioni di comfort e capacità relazionale.
Nel Premio, la valorizzazione delle capacità dei giovani professionisti passa anche attraverso il modo in cui essi riescono a coniugare il tema dell’emergenza con i temi della sostenibilità ambientale, dell’innovazione, della cultura architettonica e dell’aspetto sociale sia da un punto di vista professionale che umano.
Silvia Pelonara
Responsabile del Dipartimento Iunior, giovani e accesso alla professione























