img-Premio Raffaele Sirica

Il Premio Raffaele Sirica è stato istituito nel 2010 dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per ricordare la figura del Presidente Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009. Il Premio è dedicato ai giovani professionisti e alle proposte qualitativamente interessanti che sono scaturite dalla capacità di affrontare con creatività e professionalità i vari temi individuati nel corso delle varie edizioni. Si è partiti da tema della sicurezza dell’abitare, per passare alla rigenerazione urbana sostenibile, alle start up innovative, alla riqualificazione dei luoghi minori.

L’obiettivo della edizione 2025 è quello di promuovere la progettazione di un organismo architettonico, sintetizzato dall’espressione “EMERGENCY HUB”, in grado di svolgere una funzione strategica nella fase immediatamente successiva a un evento calamitoso dove si prevede l’intervento di rappresentanti delle Istituzioni, del mondo del volontariato, di professionisti, etc.

Con questo tema di così stretta attualità la sesta edizione del Premio Raffaele Sirica intende esplorare come le giovani generazioni di Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori affrontino i temi della sostenibilità ambientale, sociale, della innovazione costruttiva e digitale, della cultura architettonica applicati al tema della situazione emergenziale.


Maggiori informazioni:
premi.concorsiawn.it/premio-sirica-2025

Mappa del sito