Il CNAPPC, nel corso del mandato corrente, ha avviato una serie di attività finalizzate a restituire centralità al progetto di architettura nei processi di trasformazione del territorio, promuovendo il concorso di progettazione a due gradi, quale migliore strumento per garantire un progetto di qualità.


GLI STRUMENTI - Nell’ambito di tali attività, il CNAPPC ha redatto una guida alla redazione dei bandi e si è dotato di una piattaforma informatica, su cui i concorsi viaggiano veloci, nel rispetto delle regole dell’anonimato e delle norme vigenti in materia:

  • Guida alla redazione dei bandi (Guida)
  • Regolamento (Guida concorsi)
  • Bando tipo per concorso di progettazione in due gradi (Bando C3)
  • Piattaforma informatica del CNAPPC per i concorsi (concorsiawn)

 

LE MODALITA’ - La piattaforma suddetta viene offerta dal CNAPPC, a titolo gratuito, alle amministrazioni pubbliche o ai soggetti privati che bandiscano concorsi a due gradi, utilizzando un bando coerente con il bando tipo C3. Ciò in quanto tale tipo di concorso viene ritenuto lo strumento più idoneo per promuovere la qualità del progetto, valorizzando il lavoro svolto dai partecipanti.


I committenti (pubblici o privati) interessati all’uso della piattaforma, dovranno sottoscrivere un protocollo di intesa con il CNAPPC o con l’Ordine competente per territorio che abbia sottoscritto apposito atto di intesa con il CNAPPC (vedi elenco degli Ordini).


Al fine di utilizzare la piattaforma, dovranno inoltre sottoscrivere una convenzione con il CNAPPC che, di volta in volta, valuterà la coerenza del bando proposto con il bando tipo C3:

  • Protocollo di intesa CNAPPC/Committenti (da utilizzare nei contesti territoriali dove non sono stati ancora sottoscritti gli atti di intesa CNAPPC/Ordini) (Mod. PIcp2-a)
  • Protocollo di intesa Ordini/Committenti (Mod. PIcp2-b)
  • Atto di intesa CNAPPC/Ordini Provinciali (Mod. AIcp2)
  • Elenco degli Ordini che hanno già sottoscritto Atto di intesa con il CNAPPC (Ordini)
  • Convenzione per uso piattaforma CNAPPC/Committenti (Mod. Ccp2)


RATING DEI CONCORSI - Attraverso apposite schede di rating predisposte per le diverse tipologie di concorsi (progettazione e idee), viene attribuito un punteggio alle singole procedure. Il patrocinio viene concesso, di norma, per i concorsi che conseguano un punteggio minimo di almeno 80 punti su 100:

 

SUPPORTO AL RUP - Inoltre, è stato avviato un percorso di formazione per la figura, di supporto al RUP, di coordinatore operativo dei concorsi, grazie al quale oggi il CNAPPC è in grado di offrire agli interessati un primo elenco di esperti in materia:

 

Mappa del sito