La Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha determinato l'obbligatorietà, per tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori iscritti agli ordini provinciali, di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco.

Il CNAPPC ha strutturato, in convenzione con ArubaSpA, uno specifico servizio PEC a costi convenzionati denominato @archiwoldpec.it riservato ai professionisti iscritti agli Albi.

La convenzione con Aruba SpA non è vincolante in alcun modo e ogni iscritto ha la facoltà di adempiere agli obblighi servendosi di qualsiasi gestore che garantisca il servizio richiesto dalla legislazione vigente.

Alcuni Ordini provinciali hanno deciso di sostenere i costi del servizio per i propri iscritti e, pertanto, si consiglia, prima di attivare autonomamente il servizio di verificare se lo stesso non sia fornito dalla struttura d’appartenenza.

Il CNAPPC mette inoltre a disposizione per gli Ordini che ne fanno richiesta, tre caselle di posta certificata:

 

L’utilizzo del servizio di posta elettronica certificata può avvenire tramite web, attraverso l’applicazione webmail https://webmail.archiworldpec.it , oppure attraverso la configurazione di un comune client di posta elettronica (outlook, outlook express, thunderbird, mail di mac os x..ecc).

Per spedire e ricevere i messaggi PEC attraverso un client di posta è necessario impostare i seguenti parametri :

  • Server pop3: pop3s.archiworldpec.it (connessione ssl; porta 995)
  • Server imap: imaps.archiworldpec.it (connessione ssl; porta 993) - scelta consigliata per poter utilizzare le caselle contemporaneamente da più postazioni
  • Server smtp: smtps.archiworldpec.it (connessione ssl; porta 465) (*)

(*) Come per le altre caselle di posta elettronica, per il server della posta in uscita è necessario impostare 'Autenticazione del server necessari.

Le caselle PEC dispongono di base di 2Gb di spazio inbox e 3Gb di spazio di archiviazione. 


Per una migliore ottimizzazione dello spazio a disposizione ed evitare l'esaurimento dello stesso, si consiglia la configurazione della casella attraverso un client di posta dal quale effettuare dei salvataggi periodici delle mail in esso contenute.

Unitamente alla casella PEC per il Consiglio OAPPC è stato attivato il servizio di newsletter che offre la possibilità di spedire verso grossi volumi di caselle di posta certificata e/o convenzionale uno stesso messaggio pec. Ciò permette di superare il limite sul numero massimo di destinatari previsto per singolo invio e di evitare di ricevere per ciascun destinatario l'email di riscontro di accettazione e avvenuta consegna. Con il servizio di newsletter si ha comunque la possibilità di conoscere gli esiti della spedizione. 

Per il servizio PEC è possibile ricevere assistenza chiamando il numero 0575-050013 oppure scrivendo all'indirizzo email assistenza@archiworldpec.it.

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