Il tema dei prezzari, di fondamentale importanza per perseguire la qualità dei progetti e la congruità dei costi delle opere pubbliche, ha acquisito un rinnovato interesse per i professionisti e per le Stazioni Appaltanti con l'introduzione del D.lgs. 36/2023, che ha previsto una struttura tesa a rendere omogenei e confrontabili i prezzari regionali, e con la recente legge di bilancio 2026 che ne ribadito l’importanza introducendo un Osservatorio Nazionale e un prezzario di riferimento.

Con il Convegno “I prezzari, uno strumento per la qualità delle opere pubbliche” - che si terrà a Roma  il 28 gennaio presso il Centro Congressi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4,  ore 14.30- 18.30 - il CNAPPC intende fare il punto sullo stato dei Prezzari attualmente utilizzati da Regioni e Province autonome, creando eventuali sollecitazioni affinché siano messe in atto le azioni necessarie a rispondere alle prescrizioni normative vigenti.

Vi parteciperanno, tra gli altri, Massimo Sessa, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Angelo Domenico Perrini, Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Giuseppe Busia, Presidente ANAC, Giuseppe Rizzuto, Direttore di ITACA, Silvia Risso, Coordinatrice gruppo di lavoro Capitolati e prezzari ITACA) e rappresentanti degli Ordini degli Architetti PPC.

Verrà illustrata una ricerca realizzata dal CNAPPC che ha analizzato i 21 Prezzari redatti dalle Regioni e dalle Province autonome, mettendoli a confronto e evidenziando il livello di adeguamento alle prescrizioni dell’Allegato I.14 del D.lgs. 36/2023 (come modificato dal D.lgs. 209/2024).

Il Convegno sarà concluso da una tavola rotonda per stimolare condivisioni ed azioni future.


Tiziana Campus
Responsabile del Dipartimento Lavori pubblici,Concorsi, ONSAI

Ultimo aggiornamento: Martedì, 03 Febbraio 2026

Mappa del sito