La World Capital of Architecture è la nuova iniziativa lanciata congiuntamente dall'UNESCO e dall'UIA, per le città che ospitano il Congresso mondiale degli architetti UIA. La città designata come capitale mondiale dell'architettura diventerà un forum globale per discutere le pressanti sfide che il nostro mondo deve affrontare, attraverso i prismi della cultura, del patrimonio, dell'urbanistica e dell'architettura. L'UNESCO, l'UIA e le istituzioni locali organizzeranno attività ed eventi per promuovere progetti che coinvolgeranno non solo architetti e urbanisti, ma professionisti di tutti gli altri settori correlati, compresi artisti, scrittori, responsabili politici e istituzioni sociali. L'obiettivo prioritario dell'iniziativa World Capital of Architecture è che le città designate si configurino come spazi aperti e creativi per discutere, scambiare e cercare soluzioni al dilemma urbano.

L'Unione internazionale degli architetti (UIA) il 28 giugno ha annunciato il vincitore e i secondi classificati del concorso per il logo della capitale mondiale dell'architettura UNESCO-UIA che sarà utilizzato a livello globale per la promozione del programma triennale della capitale mondiale dell'architettura.

Il primo classificato è stato Pedro Contreras Olivo, un grafico del Venezuela scelto per la sua semplicità, la chiarezza del suo messaggio e la sua coerenza estetica con i loghi UNESCO e UIA. Il secondo posto è stato assegnato a Victor Barros P. Silva e Maria Gabriella Paes Agostini, dal Brasile e una menzione d'onore è stata assegnata a Mauricio Schavinski e Tainara Comiotto.

Mappa del sito