Grazie al finanziamento del Prius (Programma di rigenerazione Urbana Sostenibile) con 13 milioni di euro, fondi Fesr, il Comune di Ercolano avvierà la riqualificazione dell'intera fascia costiera compresa tra il futuro Waterfront e Corso Umberto I.

L’obiettivo è quello di trasformare un'area oggi in stato di degrado, restituendola alla cittadinanza in chiave moderna, sostenibile e accessibile.

Ercolano è stata individuata dalla Regione Campania quale autorità urbana e avrà il compito di avviare la fase di redazione del Dos - Documento di orientamento strategico, cui seguirà la sottoscrizione, con la Regione, dell'accordo di programma per la realizzazione dei progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana.

Il finanziamento permetterà di definire un programma integrato di interventi di riqualificazione urbana, ambientale e sociale, che si unirà in maniera strategica ai cantieri già avviati o in fase di partenza, tra cui il nuovo waterfront, i parcheggi interrati, i palazzetti dello sport, e la nuova rete fognaria a San Vito.

Ultimo aggiornamento: Martedì, 22 Luglio 2025

Mappa del sito