Il Novocomum, progettato negli anni Venti da Giuseppe Terragni, è uno degli edifici simbolo dell’architettura razionalista comasca, collocato in una zona ricca di opere dello stesso autore e di altri maestri razionalisti comaschi. Da oggi ospita la nuova sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Como.

Una scelta – racconta il presidente Michele Pierpaoli – nata dalle nuove necessità generate dalla riforma della professione. I nuovi spazi permetteranno, infatti, di promuovere un’adeguata formazione professionale e di favorire l’incontro e il proficuo scambio tra gli architetti attraverso le varie attività organizzate. La nuova sede – oltre agli spazi destinati agli uffici per la gestione dell’Ordine –comprende una sala conferenze per circa 90 persone, una sala studi, sale riunioni e una biblioteca: spazi a disposizione della comunità dei 1750 architetti della Provincia per le varie attività.
“Il Novocomum – afferma il presidente Pierpaoli – oltre a dare risposta alle esigenze funzionali e di accessibilità, ha un grande valore per i nostri professionisti, che troveranno casa in un edificio simbolo del razionalismo. Sarà anche il primo edificio razionalista che potrà avere una pubblica e continuativa fruizione”.
 

Mappa del sito