Il centenario della scomparsa di Antonio Sant’Elia è un’importante occasione per indagare una serie di aspetti della sua poliedrica e feconda personalità, che ha sfortunatamente potuto dispiegarsi per pochi anni, vista la sua morte in giovane età. Sono infatti in programma nelle prossime settimane una serie di iniziative che promettono di contribuire alla conoscenza del realizzato e di quanto seminato dal progettista comasco.
L’Ordine degli Architetti PPC di Como organizza una serie di eventi tra loro connessi e incentrati sul Monumento ai Caduti di Como, realizzato da Giuseppe Terragni su disegni, appunto di Sant’Elia. Un workshop per studenti coordinato dal regista Ila Beka permetterà di realizzare alcuni video artistici sul monumento e saranno raccolte una serie di testimonianze di vari personaggi. Il clou è rappresentato dalla mostra “Antonio Sant’Elia. Visione e Regola. L’incontro tra Futurismo e Razionalismo nel Monumento ai Caduti di Como”, in programma al Novocomum di Como dal 30 novembre al 25 febbraio 2017.
Sempre a Como, ma alla Pinacoteca Civica, il Comune con il Mibact organizza dal 25 novembre al 26 febbraio 2017 la mostra “Antonio Sant’Elia. All’origine del progetto”. L’obiettivo è, attraverso i disegni dell’autore e la loro visualizzazione nelle tre dimensioni, proporre la costruzione ‘su carta’ di una serie di edifici che rappresentano un contributo fondamentale per l’architettura del Novecento.
La Triennale di Milano ospita invece, dal 24 novembre all’8 gennaio 2017, la mostra “Antonio Sant’Elia. Il futuro delle città”, che propone le straordinarie visioni della città futura disegnata da Sant’Elia che sorprendono per la forza anticipatrice delle forme che solo molto tempo dopo si sono realizzate.
La ex Palazzina Reale della Stazione Santa Maria Novella di Firenze, ospita, infine, dal 2 al 3 dicembre il convegno internazionale “Antonio Sant’Elia e l’architettura del suo tempo”.
-
Sant’Elia superstar
Ultimo aggiornamento: Venerdì, 18 Novembre 2016
DdL Architettura: CNAPPC, “indispensabile per garantire la qualità”UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards: le candidature entro il 2 marzo Elezioni del CNAPPC: le votazioni il prossimo 16 marzoI prezzari: uno strumento per la qualità delle opere pubblicheIl Manifesto di Abitare il Paese: tappa fondamentale del Progetto ideato dal CNAPPC nel 2018Abitare il Paese. La cultura della domanda: il focus dell’ottava edizioneSisma, dissesto idrogeologico, calamità: è tempo di agirePremio Raffele Sirica 2025: il CNAPPC e le politiche a favore dei giovani professionistiEsteri: continua l’impegno degli Architetti italiani nel CAE, il Consiglio degli Architetti d’Europa Ponte sullo Stretto: il ministro Salvini ha incontrato i rappresentanti dei Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri
Dal Brasile alla Colombia: le iniziative internazionali del CNAPPCProgettare Accessibile: on line il corso di formazioneProgramma CONCRETO: aperte le candidature Agrigento: a Gianluca Peluffo il Premio internazionale “Matita d’oro del Mediterraneo” Concorsi di progettazione: al via il corso di formazione per CoordinatoriArchitecture’s Value to Society: il CNAPPC alla Conferenza internazionale organizzata dall’Ordine degli Architetti del Portogallo e dal CAEAbitare il Paese: al via l’VIII edizioneFesta dell’Architetto 2025: alcune anticipazioniPremio UIA 2030: candidature entro il 29 ottobreLife info day 2025 per Architetti PPC. L'architettura per la transizione ecologica: un seminario il 24 luglio
Rigenerazione urbana: un nuovo sito web del CNAPPCFormazione: accordo quadro tra il CNAPPC e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturaliLibro Bianco del Verde: il verde nella città che cambiaCITY’SCAPE AWARD: i numeri dell’edizione 2025Premi, UIA: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban DesignArchitettura: il 13 e 14 giugno 2025 torna Open Studi ApertiUIA, Unione Internazionale degli Architetti: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban Design Biennale Architettura: Padiglione Venezia, Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana Valori architettonici e sostenibilità: una riflessioneOpen Studi Aperti: l'ottava edizione























