Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori esprime il più vivo cordoglio per la morte dell’architetto  italo britannico Richard Rogers.
Ci lascia un grande Maestro che ha saputo ispirare intere generazioni di architetti con la sua originale idea futurista delle città puntando sempre a ricomporre il sapere tecnologico con quello umanistico”.
Nato a Firenze nel 1933, discendeva da una nobile famiglia inglese stabilitasi in Toscana due secoli prima. Vincitore, tra gli altri riconoscimenti,  del prestigioso premio Pritzker nel 2007, Rogers era un membro di spicco della scuola di “High Tech” assieme a Norman Foster e Renzo Piano. Pioniere di uno stile iper-moderno che metteva in mostra le macchine e la tecnologia, ribaltando i principi estetici per esporre gli elementi funzionali degli edifici. Di qui i tubi di areazione che innervano il Centre Pompidou e le Torri dei Lloyd's, a Londra, o il Millennium Dome, con i suoi tiranti. Ha progettato anche la sede della Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo, il terminal 5 dell'aeroporto di Heathrow e il terminal 4 dell'aeroporto di Madrid Barajas.

Mappa del sito