Autorita' Nazionale Anticorruzione, con delibera 21 settembre 2016 (in G.U.R.I. 11 ottobre 2016 n. 238) ha emanato le linee guida n. 2 di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti «Offerta economicamente piu' vantaggiosa».
Il Consiglio di stato, con il parere 1767/2016 del 2 agosto, le inquadra tra le linee guida non vincolanti, e devono essere considerate alla stregua di istruzioni operative indirizzate alle stazioni appaltanti e finalizzate, perlopiù, ad offrire alle amministrazioni aggiudicatrici formule e metodi, di natura tecnico-matematica, sulla valutazione delle offerte e sull’assegnazione alle stesse di un punteggio numerico.
Le Linee guida partono da un’analisi normativa per esaminare poi la valutazione degli aspetti qualitativi e quantitativi, nel caso di utilizzo del miglior rapporto qualità/prezzo, fornendo indicazioni sulle formule da utilizzare, sull’utilizzo dei criteri motivazionali, sulla riparametrazione dei punteggi singolarmente attributi a ciascun criterio prima e di quello complessivo dato alla componente qualitativa nel suo insieme.
La nuova nozione di offerta economicamente più vantaggiosa individua quattro diverse specifiche dell’unico criterio di aggiudicazione, individuabili in:
Rapporto qualità/prezzo;
Solo prezzo;
Costo/efficacia, tenendo conto anche del ciclo di vita;
Prezzo fisso e competizione sulla qualità.
Le stazioni appaltanti, in merito a tali linee guida non vincolanti, possono, secondo quanto specificato dal Consiglio di Stato nel predetto parere 1767/2016, discostarsene a patto di adottare un atto che contenga una adeguata e puntuale motivazione, anche a fini di trasparenza, che indichi le ragioni della diversa scelta amministrativa.
-
Offerta economicamente più vantaggiosa: le Linee Guida ANAC - 17 ottobre 2016
Ultimo aggiornamento: Lunedì, 17 Ottobre 2016
Appalti pubblici e conflitti di interesse
All'esame la riforma per il miglioramento della PA - 30 luglio 2019
Concorso di architettura per gli uffici della Commissione europea - 23 luglio 2019
Sotto la lente il Codice dei Beni Culturali - 9 luglio 2019
Il futuro della politica di coesione - 9 luglio 2019
Ambiente costruito e transizione sostenibile: i 18 anni di Green Building Council ItaliaDdL Architettura: CNAPPC, “indispensabile per garantire la qualità”UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards: le candidature entro il 2 marzo Elezioni del CNAPPC: le votazioni il prossimo 16 marzoI prezzari: uno strumento per la qualità delle opere pubblicheIl Manifesto di Abitare il Paese: tappa fondamentale del Progetto ideato dal CNAPPC nel 2018Abitare il Paese. La cultura della domanda: il focus dell’ottava edizionePremio Raffele Sirica 2025: il CNAPPC e le politiche a favore dei giovani professionistiSisma, dissesto idrogeologico, calamità: è tempo di agireEsteri: continua l’impegno degli Architetti italiani nel CAE, il Consiglio degli Architetti d’Europa
Ponte sullo Stretto: il ministro Salvini ha incontrato i rappresentanti dei Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geologi e GeometriDal Brasile alla Colombia: le iniziative internazionali del CNAPPCProgettare Accessibile: on line il corso di formazioneProgramma CONCRETO: aperte le candidature Agrigento: a Gianluca Peluffo il Premio internazionale “Matita d’oro del Mediterraneo” Concorsi di progettazione: al via il corso di formazione per CoordinatoriArchitecture’s Value to Society: il CNAPPC alla Conferenza internazionale organizzata dall’Ordine degli Architetti del Portogallo e dal CAEAbitare il Paese: al via l’VIII edizioneFesta dell’Architetto 2025: alcune anticipazioniPremio UIA 2030: candidature entro il 29 ottobre
Life info day 2025 per Architetti PPC. L'architettura per la transizione ecologica: un seminario il 24 luglioRigenerazione urbana: un nuovo sito web del CNAPPCFormazione: accordo quadro tra il CNAPPC e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturaliLibro Bianco del Verde: il verde nella città che cambiaCITY’SCAPE AWARD: i numeri dell’edizione 2025Premi, UIA: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban DesignArchitettura: il 13 e 14 giugno 2025 torna Open Studi ApertiUIA, Unione Internazionale degli Architetti: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban Design Biennale Architettura: Padiglione Venezia, Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana Valori architettonici e sostenibilità: una riflessione























