Con la determina ANAC del 23 settembre 2015, pubblicate nella GURI del 16 ottobre, sono state rese note le linee guida per l'affidamento delle concessioni di lavori pubblici e di servizi, in materia di project finance o finanza di progetto e per i contratti di parternariato pubblico-privato.
Con tale determina sono state aggiornate e consolidate in un unico documento le determinazioni dell’Autorità n.1 del 2009, Linee guida sulla finanza di progetto dopo l’entrata in vigore del c.d. terzo correttivo, e n. 2 del 2010, Problematiche relative alla disciplina applicabile all’esecuzione del contrato di concessione di lavori pubblici, che quindi devono intendersi superate da tali nuove Linee Guida.
L’ANAC inoltre ha chiarito che le Linee Guida sono state pensate principalmente per gli affidamenti di importo elevato, ma si applicano con gli opportuni accorgimenti anche a quelli di importo ridotto.
Vengono quindi individuate e delineate le regole da osservare per la fase della programmazione, lo studio di fattibilità, le modalità di svolgimento della procedura a gara unica, per quella a doppia gara e il diritto di prelazione, e per lo svolgimento delle procedure ad iniziativa dei privati.
Vengono anche chiariti portata e limiti della finanza di progetto nei servizi, stante l'assenza di specifiche disposizioni normative.
L'obiettivo di tali linee guida è di di fornire agli operatori del settore chiarimenti ed indicazioni sugli aspetti ritenuti più problematici, al fine di agevolare un utilizzo dello strumento della finanza di progetto e del partenariato pubblico-privato in linea con il quadro normativo nazionale, e con riferimento ai principi contenuti nelle direttive europee in materia di appalti e concessioni e ancora non recepite nell'ordinamento italiano.
-
19 ottobre 2015 – Anac e project financing
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 21 Ottobre 2015
Appalti pubblici e conflitti di interesse
All'esame la riforma per il miglioramento della PA - 30 luglio 2019
Concorso di architettura per gli uffici della Commissione europea - 23 luglio 2019
Sotto la lente il Codice dei Beni Culturali - 9 luglio 2019
Il futuro della politica di coesione - 9 luglio 2019
DdL Architettura: CNAPPC, “indispensabile per garantire la qualità”UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards: le candidature entro il 2 marzo Elezioni del CNAPPC: le votazioni il prossimo 16 marzoI prezzari: uno strumento per la qualità delle opere pubblicheIl Manifesto di Abitare il Paese: tappa fondamentale del Progetto ideato dal CNAPPC nel 2018Premio Raffele Sirica 2025: il CNAPPC e le politiche a favore dei giovani professionistiSisma, dissesto idrogeologico, calamità: è tempo di agireAbitare il Paese. La cultura della domanda: il focus dell’ottava edizioneEsteri: continua l’impegno degli Architetti italiani nel CAE, il Consiglio degli Architetti d’Europa Ponte sullo Stretto: il ministro Salvini ha incontrato i rappresentanti dei Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri
Dal Brasile alla Colombia: le iniziative internazionali del CNAPPCProgettare Accessibile: on line il corso di formazioneProgramma CONCRETO: aperte le candidature Agrigento: a Gianluca Peluffo il Premio internazionale “Matita d’oro del Mediterraneo” Concorsi di progettazione: al via il corso di formazione per CoordinatoriArchitecture’s Value to Society: il CNAPPC alla Conferenza internazionale organizzata dall’Ordine degli Architetti del Portogallo e dal CAEAbitare il Paese: al via l’VIII edizioneFesta dell’Architetto 2025: alcune anticipazioniPremio UIA 2030: candidature entro il 29 ottobreLife info day 2025 per Architetti PPC. L'architettura per la transizione ecologica: un seminario il 24 luglio
Rigenerazione urbana: un nuovo sito web del CNAPPCFormazione: accordo quadro tra il CNAPPC e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturaliLibro Bianco del Verde: il verde nella città che cambiaCITY’SCAPE AWARD: i numeri dell’edizione 2025Premi, UIA: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban DesignArchitettura: il 13 e 14 giugno 2025 torna Open Studi ApertiUIA, Unione Internazionale degli Architetti: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban Design Biennale Architettura: Padiglione Venezia, Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana Valori architettonici e sostenibilità: una riflessioneOpen Studi Aperti: l'ottava edizione























