Nella GURI del 27 giugno è stato pubblicato il regolamento ANAC relativo al componimento delle controversie in tema di appalti pubblici.
Con tale regolamento, la stazione appaltante, una parte interessata ovvero più parti interessate possono, singolarmente o congiuntamente, rivolgere all'Autorità istanza di parere per la formulazione di una ipotesi di soluzione della questione insorta durante lo svolgimento delle procedure di gara degli appalti pubblici di lavori, servizi e
forniture. Sono legittimati a presentare istanza anche i soggetti portatori di interessi pubblici o privati nonchè i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati.
E' stato precisato, in particolare, una inammissibilità di tale procedura per istanze volte ad un controllo generalizzato dei procedimenti di gara delle amministrazioni aggiudicatrici, nonché relative a gare di importo inferiore alla soglia di € 40.000.
Le istanze dovranno essere presentate mediante l'apposito formulario predisposto dall'ANAC, e viene specificato che tali istanze divengono improcedibili in caso di esistenza o sopravvenienza di un ricorso giurisdizionale avente contenuto analogo.
In base a tale regolamento, l'ANAC si pronuncerà in tempi rapidi, ovvero novanta giorni dall'avvio del procedimento, ma fatto comunque salvo il periodo necessario per l'acquisizione della documentazione istruttoria.
Il regolamento è in linea con i contenuti del disegno di legge delega, A.S. 1678, per la riforma del Codice dei contratti pubblici volto a razionalizzare il procedimento di precontenzioso e affermarne la natura di Alternative Dispute Resolution; in attesa di tale nuova normativa, va comunque sottolineata l'autonomia della funzione dell'ANAC rispetto alla giurisdizione amministrativa.
-
22 giugno 2015 – ANAC e controversie appalti
Pubblicato il regolamento ANAC per il componimento di controversie in materia di appalti pubblici
Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 01 Luglio 2015
Appalti pubblici e conflitti di interesse
All'esame la riforma per il miglioramento della PA - 30 luglio 2019
Concorso di architettura per gli uffici della Commissione europea - 23 luglio 2019
Sotto la lente il Codice dei Beni Culturali - 9 luglio 2019
Il futuro della politica di coesione - 9 luglio 2019
DdL Architettura: CNAPPC, “indispensabile per garantire la qualità”UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards: le candidature entro il 2 marzo Elezioni del CNAPPC: le votazioni il prossimo 16 marzoI prezzari: uno strumento per la qualità delle opere pubblicheIl Manifesto di Abitare il Paese: tappa fondamentale del Progetto ideato dal CNAPPC nel 2018Sisma, dissesto idrogeologico, calamità: è tempo di agireAbitare il Paese. La cultura della domanda: il focus dell’ottava edizionePremio Raffele Sirica 2025: il CNAPPC e le politiche a favore dei giovani professionistiEsteri: continua l’impegno degli Architetti italiani nel CAE, il Consiglio degli Architetti d’Europa Ponte sullo Stretto: il ministro Salvini ha incontrato i rappresentanti dei Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri
Dal Brasile alla Colombia: le iniziative internazionali del CNAPPCProgettare Accessibile: on line il corso di formazioneProgramma CONCRETO: aperte le candidature Agrigento: a Gianluca Peluffo il Premio internazionale “Matita d’oro del Mediterraneo” Concorsi di progettazione: al via il corso di formazione per CoordinatoriArchitecture’s Value to Society: il CNAPPC alla Conferenza internazionale organizzata dall’Ordine degli Architetti del Portogallo e dal CAEAbitare il Paese: al via l’VIII edizioneFesta dell’Architetto 2025: alcune anticipazioniPremio UIA 2030: candidature entro il 29 ottobreLife info day 2025 per Architetti PPC. L'architettura per la transizione ecologica: un seminario il 24 luglio
Rigenerazione urbana: un nuovo sito web del CNAPPCFormazione: accordo quadro tra il CNAPPC e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturaliLibro Bianco del Verde: il verde nella città che cambiaCITY’SCAPE AWARD: i numeri dell’edizione 2025Premi, UIA: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban DesignArchitettura: il 13 e 14 giugno 2025 torna Open Studi ApertiUIA, Unione Internazionale degli Architetti: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban Design Biennale Architettura: Padiglione Venezia, Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana Valori architettonici e sostenibilità: una riflessioneOpen Studi Aperti: l'ottava edizione























