L’Ordine degli Architetti PPC di Nuoro e Ogliastra intrattiene da anni una concreta collaborazione con la Sezione Sardegna dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. E nella reciproca frequentazione degli eventi organizzati è nata l'idea di condividere un omaggio a Maria Lai: la grande artista del territorio ogliastrino che, con la sua opera, ha offerto al mondo un'esperienza d’interpretazione e progettazione del paesaggio straordinariamente coinvolgente e, nel contempo, innovativa e rivoluzionaria.
“Abbiamo iniziato un percorso insieme – racconta la presidente dell’Ordine Enrica Caire – il 18 novembre 2011 a Ulassai con ‘Contributi per l'Ogliastra’ tra i fili della sua opera nel paesaggio sospeso e struggente della Stazione dell'Arte. Abbiamo ripreso un filo quest’anno, il 18 aprile, ad Alghero, in una giornata dedicata al sostegno al Dipartimento di Architettura che rischia la chiusura, con l'avvio del bando del Premio ‘Legarsi al territorio’ (leggi)”.
La scadenza per la partecipazione è il 3 giugno. La premiazione dei vincitori sarà l’occasione per tornare a Ulassai dal 4 al 6 settembre prossimi, nell'ambito di una tre giorni che il paese organizza in memoria di Maria Lai.
Il Premio Legarsi al territorio – che gode del patrocinio della Stazione dell’Arte di Ulassai e del Comune di Ulassai – si pone l’obiettivo di promuovere fra i professionisti e i giovani ricercatori l’interesse a sviluppare temi di ricerca e di progetti di architettura e di pianificazione urbanistica e paesaggistica innovativi che esaltino il legame con il proprio territorio Ulassai e il suo territorio, centro prescelto per questa manifestazione, rappresentano un luogo simbolico di grande significato nel quale ha preso corpo, per opera di Maria Lai, una delle esperienze d’interpretazione e progettazione del paesaggio più coinvolgente e, nel contempo, più innovativa e rivoluzionaria dei nostri tempi.
Ma l’Ordine di Nuoro e Ogliastra mantiene viva anche la tradizione di un’altra iniziativa che è diventato un appuntamento ormai stabile: Architetti in mostra. Dal 25 al 27 giugno, infatti, sotto il titolo Paesaggi e prospettive, si terrà una serie di iniziative di formazione, di informazione tecnica e di incontro e confronto con seminari e dibattiti. Un’occasione di promozione dell’attività professionale degli architetti sardi che pone al centro dell’attenzione il tema del paesaggio come chiave per costruire nuove prospettive in Italia e all’estero. Cuore dell’iniziativa la mostra alla quale possono partecipare tutti gli iscritti presentando i loro progetti (leggi il bando). La scadenza per la partecipazione è il 15 giugno.
-
A Nuoro tra arte, architettura e paesaggio
Ultimo aggiornamento: Venerdì, 15 Maggio 2015
DdL Architettura: CNAPPC, “indispensabile per garantire la qualità”UIA Architecture & Children Golden Cubes Awards: le candidature entro il 2 marzo Elezioni del CNAPPC: le votazioni il prossimo 16 marzoI prezzari: uno strumento per la qualità delle opere pubblicheIl Manifesto di Abitare il Paese: tappa fondamentale del Progetto ideato dal CNAPPC nel 2018Premio Raffele Sirica 2025: il CNAPPC e le politiche a favore dei giovani professionistiSisma, dissesto idrogeologico, calamità: è tempo di agireAbitare il Paese. La cultura della domanda: il focus dell’ottava edizioneEsteri: continua l’impegno degli Architetti italiani nel CAE, il Consiglio degli Architetti d’Europa Ponte sullo Stretto: il ministro Salvini ha incontrato i rappresentanti dei Consigli Nazionali di Architetti, Ingegneri, Geologi e Geometri
Dal Brasile alla Colombia: le iniziative internazionali del CNAPPCProgettare Accessibile: on line il corso di formazioneProgramma CONCRETO: aperte le candidature Agrigento: a Gianluca Peluffo il Premio internazionale “Matita d’oro del Mediterraneo” Concorsi di progettazione: al via il corso di formazione per CoordinatoriArchitecture’s Value to Society: il CNAPPC alla Conferenza internazionale organizzata dall’Ordine degli Architetti del Portogallo e dal CAEAbitare il Paese: al via l’VIII edizioneFesta dell’Architetto 2025: alcune anticipazioniPremio UIA 2030: candidature entro il 29 ottobreLife info day 2025 per Architetti PPC. L'architettura per la transizione ecologica: un seminario il 24 luglio
Rigenerazione urbana: un nuovo sito web del CNAPPCFormazione: accordo quadro tra il CNAPPC e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturaliLibro Bianco del Verde: il verde nella città che cambiaCITY’SCAPE AWARD: i numeri dell’edizione 2025Premi, UIA: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban DesignArchitettura: il 13 e 14 giugno 2025 torna Open Studi ApertiUIA, Unione Internazionale degli Architetti: i vincitori di The Future of the Profession: Empowering the Next Generation in Participatory Urban Design Biennale Architettura: Padiglione Venezia, Biblioteche. Costruendo l’intelligenza veneziana Valori architettonici e sostenibilità: una riflessioneOpen Studi Aperti: l'ottava edizione























