L'Assemblea del Senato ha approvato - nella seduta antimeridiana di giovedì 30 aprile - il ddl n. 1577, recante deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche; il testo passa alla Camera dei deputati.
Gli obiettivi perseguiti sono essenzialmente quello di innovare la P.A. attraverso la riorganizzazione dell'amministrazione dello Stato, la definizione del perimetro pubblico, la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la semplificazione delle norme e delle procedure amministrative.
Viene data delega al Governo di adottare decreti legislativi per la precisa individuazione dei procedimenti oggetto di segnalazione certificata di inizio attività o di silenzio assenso nonché di quelli per i quali è necessaria l’autorizzazione espressa e di quelli per i quali, in base alla legislazione vigente, è sufficiente una comunicazione preventiva. Significative novità in materia di conferenza di servizi, poichè mediante un decreto legislativo di delega saranno ridefiniti i tipi di conferenza, i casi di convocazione obbligatoria, con riduzione delle relative ipotesi, i termini di conclusione del procedimento, saranno semplificati i lavori della conferenza di servizi e differenziate le modalità di svolgimento dei lavori della stessa. Con tale testo, inoltre, verrà delimitato, in maniera più marcata rispetto alla disciplina vigente, le possibilità di intervento in autotutela da parte della pubblica amministrazione, e viene prevista una revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza.

Mappa del sito