La Stampa
12 luglio 2017
Emanuela Minucci

La Compagnia di San Paolo e la Fondazione Agnelli hanno annunciato i vincitori dei due bandi del concorso di architettura «Torino fa scuola», progetto nato in collaborazione con Città e Fondazione per la scuola. Il concorso ha come oggetto la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi nelle scuole medie torinesi Enrico Fermi, di piazza Giacomini nel quartiere Lingotto, e Giovanni Pascoli di via Duchessa Jolanda nel quartiere Cit Turin. 

Per la Pascoli hanno vinto silvia Minutolo capogruppo, Marco Giai Via, Alessio Lamarca, Alberto Perino, Michal Adam Wastelewsky , Claudio Tortone, Domenico Racca e Simonetta Lingua. 

Per la Fermi è risultato vincitore il gruppo di Torino con Alberto Bottero capogruppo e Simona Della Rocca, Marta Chiara Mondini, Andrea Galanti, Emanuela Saporito, Antonio Isoardi, Jacopo Toniolo.  

All'incontro, che si è svolto a Camera hanno partecipato tutti gli attori del progetto: Federica Patti titolare dell'Istruzione del Comune, Andrea Gavostodirettore della Fondazione Agnelli, Francesco Profumo presidente della Compagnia di San Paolo, Alessandro Cimenti preside della Fondazione Ordine degli Architetti di Torino, Mario Cucinella architetto e membro della giuria per la scuola Fermi, Cino Zucchi architetto e membro della giuria per la scuola Pascoli. (...)

Lanciato da Compagnia di San Paolo e Fondazione Agnelli a dicembre 2016, il bando di concorso di Torino fa Scuola si è rivolto ad architetti di tutta Italia (e esteri) e si è svolto in collaborazione con la Fondazione per l’architettura di Torino sulla piattaforma online Concorrimi.  

Due diverse giurie hanno individuato la short list delle cinque migliori idee per ciascun bando.  

 

vai alla pagina web di lastampa.it con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito