Le riviste pubblicate dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

L'Architetto

Il Consiglio degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha deciso di ridare voce alla sua storica rivista, l’architetto, con un nuovo progetto culturale, affidandone la direzione a Nicola Di Battista, già direttore della rivista internazionale d’architettura Domus.

 

La rivista affronta le problematiche del ‘fare’ architettura oggi in Italia, da un preciso punto di vista che cerca di indagare le esigenze espresse dal nostro tempo in merito all’abitare e condividerlo con la nostra comunità.

L’offerta editoriale si arricchisce ora con la messa online di un nuovo sito che contiene lo sfogliabile della rivista, aperto a tutti e in forma gratuita.

Il sito ha anche una sezione dedicata agli autori della rivista che verrà aggiornata costantemente. Altre sezioni si aggiungeranno nelle prossime settimane a costruire uno strumento sempre più completo e qualificato per informaresulle questioni che riguardano la disciplina architettonica.

 

L’obiettivo del sito è anche quello di costruire intorno a esso, giorno dopo giorno, un luogo in cui la comunità degli architetti possa riconoscersi e ritrovare un senso di appartenenza – da tempo smarrito – per affrontare insieme e non più da soli le grandi sfide che il nostro tempo pone a questo antico mestiere.

Point ZERO

POINT Z.E.R.O. è una rivista promossa e patrocinata dal CNAPPC ed è dedicata ai temi della salvaguardia del territorio, dello sviluppo sostenibile, dell'architettura a energia zero.

Ma anche alle tematiche della rigenerazione urbana, del riciclo dei materiali, delle abitazioni sociali, del cohousing, dell'innovazione tecnologica, dell'etica ambientale e della valorizzazione del patrimonio edilizio esistente.

È strutturata per ospitare progetti e realizzazioni, interviste a esponenti del mondo della cultura e della società civile che partecipino, nell'ambito delle diverse discipline scientifiche e umanistiche, al dibattito ineludibile e sempre più importante dello sviluppo sostenibile nelle sue accezioni etica, economica e ambientale.

La rivista, pubblicata, in italiano e inglese, viene distribuita gratuitamente in formato cartaceo all'interno dei più importanti eventi culturali e fieristici del settore.

POINT Z.E.R.O. si può leggere anche in formato digitale scaricando gratuitamente sul tablet la app dall'Apple Store oppure sul web

Rivista l'architetto 1956-2016

L'Architetto è la storica testata del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Mappa del sito