La Rete delle Professioni Tecniche, si avvale dei Bandi Tipo per i concorsi di progettazione e per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria, già redatti dal CNAPPC nel 2017.

I suddetti bandi tipo, che sono in linea con il bando tipo 3 varato dall’ANAC con delibera n°723/2018, puntano alla centralità del progetto, allo snellimento e la trasparenza delle procedure e all’apertura del mercato dei lavori pubblici alle strutture professionali medio-piccole. Il tutto ovviamente nel pieno rispetto del vigente Codice.

Per facilitare la compilazione dei documenti pubblicati, è stata redatta una “Guida ai Bandi” che si articola in due parti:

  • la prima riservata alle modalità di affidamento della progettazione a mezzo dei concorsi e agli strumenti da utilizzare ai sensi degli artt. 152, 153, 154, 155 e 156 del Codice. Ad essa sono allegati i bandi tipo per concorsi di progettazione e di idee;
  • la seconda parte è riservata alle modalità di affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria, in relazione alle fasce di importo stimato dei corrispettivi posti a base di gara, in applicazione degli artt. 36 e 157 del Codice. Alla seconda parte sono allegati i documenti di gara, che possono essere utili sia alle stazioni appaltanti che ai professionisti interessati a partecipare alle procedure di affidamento.

 

Aggiornamento dei bandi a settembre 2021

I bandi, che potranno essere scaricati in versione editabile dalle stazioni appaltanti interessate, sono stati aggiornati alle ultime modifiche apportate al Decreto Semplificazioni dalle misure di governance del PNNR (art. 51 DL 77/2021, convertito nella L 108/2021.

Per l’uso corretto dei bandi tipo, si raccomanda di leggere la guida e le note a pié pagina.

 

Per maggiori dettagli sui concorsi, si veda la sezione Concorsi-Piattaforma.

 

 

 

 

Mappa del sito