img-Design for Peace

Iniziativa del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.


All’indomani dell’invasione russa in Ucraina la risposta della comunità degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori è stata immediata nell’offrire ai colleghi e studenti di architettura ucraini una solidarietà che non fosse puramente formale, ma che si concretizzasse innanzitutto nel consentire di continuare le loro attività presso gli studi del nostro Paese.

La prima azione del CNAPPC è stata l’elaborazione delle “Linee guida per l’accoglienza di professionisti e studenti ucraini presso le realtà professionali italiane” , una sintesi del  quadro normativo di riferimento per consentire agli studi professionali italiani di gestire al meglio tutte le fasi dell’accoglienza.

Il passo successivo è stato quello di offrire, con il Progetto Design for Peace, reali opportunità di lavoro con il finanziamento di borse di studio, grazie al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per lo svolgimento di workshop sulla ricostruzione delle città ucraine che sono stati caratterizzati dalla collaborazione tra realtà professionali italiane, giovani rifugiati e le Comunità ucraine nelle aree oggetto di progettazione.

Da questo comune lavoro è stata elaborata una visione della ricostruzione dal quale è nata una Mostra dei progetti che ha avuto tre tappe significative a Roma, a Venezia, nel corso della Biennale di Architettura, a Copenhagen durante il Congresso Mondiale dell’UIA.

Design for Peace rappresenta in modo esemplare il ruolo sociale proprio dell’Architettura che  intervenendo nello spazio costruito e progettando per migliorare la qualità della vita si oppone per definizione ad ogni guerra.


NEWS


APPROFONDIMENTI


Con il patricinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale) e dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia.

Mappa del sito