La Stampa
6 luglio 2016
Giuliano Adaglio

 

Dopo cinque edizioni, il festival «Architettura in Città» si prende una pausa:mercoledì 6 e giovedì 7 luglio andrà in scena una versione «lab» della manifestazione che dovrebbe, nelle intenzioni degli organizzatori, costituire un incubatore di idee in vista delle edizioni future. Accanto ai tavoli di lavoro a porte chiuse sono previsti tre momenti aperti al pubblico, in linea con quanto proposto negli anni precedenti.  

Filo conduttore della rassegna sarà l’ascolto, perché - come ricorda il presidente della Fondazione per l’architettura Giorgio Giani – gli architetti «non devono realizzare opere per la propria soddisfazione, ma pensando alle esigenze delle persone». Il primo appuntamento, in programma mercoledì 6 luglio dalle 17 alle 20, è dedicato alle trasformazioni in atto in uno dei quartieri più eclettici della città, il Quadrilatero Romano.  

(...)

 

vai alla pagina web di lastampa.it con il testo dell'articolo

 

A Torino torna il Festival dell'Architettura, l'ascolto parte dalle periferie

Il 6 e 7 luglio Torino ospita la sesta edizione dell'iniziativa promossa dal Foam. «Sarà un grande laboratorio di idee», dicono gli organizzatori

 

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
6 luglio 2016
Maria Chiara Voci

 

La parola chiave di quest'anno è l'ascolto. Ascolto del territorio. Del contesto storico e culturale. Soprattutto dei desideri e delle aspettative dei cittadini. Per un nuovo approccio nella costruzione urbanistica, che nasce dal basso. Risponde all'attualità - anche politica, di una città in trasformazione, come ha dimostrato nella recente tornata di elezioni amministrative l'affermazione di Chiara Appendino, nuovo sindaco del Movimento 5 Stelle - la sesta edizione del festival "Torino Architettura in Città". L'evento, che inizia oggi 6 luglio per continuare e terminare domani, in parte negli spazi del Circolo della Stampa e in parte diffuso in diversi luoghi urbani, è promosso e curato dallaFondazione per l'architettura e dall'Ordine degli Architetti.

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito