La 16. Mostra Internazionale di Architettura propone “Meetings on Architecture” un’occasione per costituire un luogo di ascolto delle molteplici voci presenti in Mostra e per esplora tutti gli aspetti del Manifesto FreeSpace.

Le tavole rotonde, curate da Yvonne Farrell e Shelley McNamar, intendono coinvolgere il pubblico in discussioni animate e provocatorie su argomenti essenziali del nostro tempo: dall’importanza e l'impatto dei premi sugli standard in architettura e sulla consapevolezza e l'apprezzamento dell'architettura da parte di un pubblico più ampio (Space for opportunity, sabato 9 giugno presso il Teatro alle Tese); ai modi di pensare e di vedere il mondo, per proporre soluzioni, sistemi e tecnologie in cui l'architettura garantisce il benessere e la dignità di ogni cittadino (New ways of thinking, sabato 25 agosto, Teatro alle Tese); all’importanza delle mostre di architettura come luoghi di ricerca, divulgazione e comunicazione (Communicating architecture, sabato 27 ottobre, Teatro alle Tese) fino a celebrare l'anno europeo del Patrimonio Culturale, discutendo il ruolo del Patrimonio all'interno del concetto di Freespace (The freespace of heritage in a modern age, sabato 10 novembre, Teatro alle Tese).

Sono questi solo alcuni dei temi che i dieci appuntamenti del programma affronteranno da maggio a novembre 2018.

Grazie al rinnovo della convenzione tra La Biennale di Venezia e il CNAPPC i professionisti iscritti agli Ordini degli Architetti PPC d’Italia hanno speciali condizioni per partecipare ai Meetings on Architecture.

I partecipanti dovranno munirsi di regolare biglietto d’ingresso o accredito valido per la 16. Mostra Internazionale di Architettura.

Meetings on Architecture programma completo 

Gaggiandre Photo by Andrea Avezzu © Courtesy of La Biennale di Venezia

Comunicati Stampa

Si rinnova la Convenzione tra La Biennale di Venezia e il CNAPPC

Si rinnova anche quest’anno la Convenzione tra La Biennale di Venezia e il CNAPPC, Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Nata per coinvolgere i professionisti del settore nelle numerose attività organizzate in occasione della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, per l’edizione 2018 la convenzione verterà in particolare su alcuni punti, garantendo a tutti i suoi partecipanti:

1. Una tariffa agevolata sul biglietto d’ingresso alla Mostra 2. Un accredito dedicato acquistabile online da subito 3. Condizioni agevolate per le visite in gruppo e per le visite guidate personalizzate 4. La possibilità, per gruppi di almeno 30 persone, di acquistare un pass al costo di 20 euro a persona, per accedere alle sedi espositive per due giorni consecutivi e poter organizzare, in base alla disponibilità degli spazi, una discussione di approfondimento post visita della durata di 2 ore 5. La partecipazione, con priorità d’accesso, ai Meetings on Architecture

Il Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, sottolinea che “il rinnovo di questa convenzione per il secondo anno consecutivo conferma che la Biennale Architettura è considerata un appuntamento ineludibile e un luogo di dialogo per il pubblico, i giovani e gli studenti di architettura, per i docenti e i professionisti, che si ritrovano nella volontà di riaccendere il desiderio di architettura nel nostro paese e l’importanza per il governo del nostro territorio.”

“Siamo orgogliosi - afferma Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti - del consolidamento dei rapporti di collaborazione con la Biennale Architettura che si conferma sempre di più come vetrina di eccellenza per celebrare il contributo reale e duraturo che l’architettura offre all’umanità tutta. Una architettura sempre più vicina ai bisogni delle comunità, come dimostrano i temi scelti per le ultime due edizioni, che indagano le dinamiche sociali legate al rapporto con il territorio, alla qualità e alla fruibilità degli spazi comuni.”

La convenzione tra La Biennale di Venezia e il CNAPPC verrà particolarmente sostenuta anche in occasione dell’8. Congresso Nazionale degli Architetti italiani, che si terrà, a dieci anni dall’ultima edizione tenutasi a Palermo, all’Auditorium Parco della Musica di Roma il 5, 6 e 7 luglio 2018.

Infine, a seguito del successo ottenuto nel 2016, anche quest’anno verrà organizzata a novembre, in concomitanza con la chiusura della 16. Mostra di Architettura, la Festa dell’Architetto 2018, presso Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia.


Venezia, 14 maggio 2018

Padiglione Centrale Giardini_Photo-by-Francesco-Galli Courtesy of La Biennale di Venezia

 

 

 

Mappa del sito