L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano ha presentato il nuovo Vademecum per un lavoro equo e inclusivo che approfondisce il rapporto tra professionisti negli studi di progettazione.

La pubblicazione si basa anche sui risultati di un questionario anonimo che abbiamo inviato ai nostri  iscritti per raccogliere dati aggiornati sui professionisti e le loro condizioni di lavoro.

Significativo quanto è emerso sui profili di titolare di studio e collaboratori in mono-committenza: il 59% dei professionisti collaboratori continuativi dichiara di non avere un contratto di incarico con il committente principale con cui lavora (per le donne rispondenti la percentuale sale al 61%). All’83% dei rispondenti il compenso professionale viene calcolato mensilmente, mentre al 4% a obiettivi o a progetto e al restante 12% su base oraria. Il 79% non riceve conguagli periodici, l80% collabora con il committente principale da meno di 1 anno fino a 6 anni. Per gli under 35 prevale una forte tendenza a cambiare studio entro i 3 anni.

Tra le diverse le novità di questa seconda versione del Vademecumin primis l’approfondimento sulla Legge per l’equo compenso che introduce una nuova tutela per i professionisti nei rapporti con la clientela.

Sulla base dei riscontri avuti dalla prima edizione di questo Documento, abbiamo anche aggiunto delle note di accompagnamento alle tematiche più rilevanti, con l’obiettivo di offrire un concreto orientamento per i professionisti nella relazione in particolare tra titolari di studi e collaboratori/trici. Contiamo che le sezioni aggiuntive, intitolate “L’Ordine consiglia”, possano contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro nel settore e nei rapporti di collaborazione, in particolare in mono-committenza. In ultimo, indipendentemente dal nostro lavoro sul Vademecum che proseguirà, ci impegneremo a portare le istanze dei collaboratori emerse nel questionario al CNAPPC relativamente al fatto di lavorare per trovare una formula alternativa di contratto nazionale di lavoro subordinato che tenga conto delle specificità della nostra professione.

Il Vademecum

Federico Aldini
Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano

 

Mappa del sito