Con la Direttiva 3/2017 del Presidente del Consiglio dei Ministri (in GURI 165 del 17 luglio 2017) sono state pubblicate le linee guida contenenti regole inerenti all'organizzazione del lavoro finalizzate a promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti.
La Direttiva prevede per le P.A. di fissare obiettivi annuali per l’attuazione del telelavoro e del lavoro agile e di sperimentare, anche al fine di tutelare le cure parentali, nuove modalità, spaziali e temporali, per lo svolgimento della prestazione lavorativa.
Le finalità sono legate all'utilizzo della flessibilità, alla valutazione per obiettivi, alla rilevazione dei bisogni del personale dipendente, finalizzato ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Ogni amministrazione dovrà adottare misure atte a permettere, nel prossimo triennio, ad almeno il 10 per cento dei dipendenti di avvalersi delle più moderne modalità spaziali e temporali di svolgimento della prestazione lavorativa, garantendo che quei dipendenti che se ne avvalgono non subiscano penalizzazioni né in termini di professionalità che di progressione di carriera.

 

Mappa del sito