Con il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 27 giugno 2017 (in G.U.R.I. 30 giugno 2017 n. 151) vengono stabilite le modalita' di attuazione dei commi 1 e 2 dell'articolo 1, del DL 50/2017, come convertito nelle L. 96/2017, in materia di scissione dei pagamenti (split payment) ai fini dell'IVA.
Con questo meccanismo il professionista emetterà la fattura applicando l’Iva, che però non viene pagata dal committente e che la verserà direttamente all’erario.
Si applica questa procedura quando la fattura viene emessa nei confronti delle pubbliche amministrazioni individuate al comma 2 dell’art. 1 della L. 196/2009, delle società controllate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dai singoli ministeri e società controllate a loro volta da queste, delle società controllate da regioni, province, città metropolitane, comuni e società da queste controllate e delle società quotate in borsa.
A partire dal 1° luglio 2017, pertanto, occorrerà indicare per i professionisti, sulla fattura emessa nei confronti dei soggetti sopraelencati, la dicitura “scissione dei pagamenti”, specificandolo o selezionando tale voce nella compilazione della fattura se in formato elettronico e continuando pertanto a recare l’esposizione dell’IVA, senza computarla nelle liquidazioni periodiche.

Mappa del sito