E' in corso di esame, presso le Commissioni di Camera e Senato, lo Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
In tal modo si attua quanto previsto dall'articolo 12, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 (recante Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale) che prevedeva l'emanazione di un regolamento di delegificazione.
La finalità di tale testo è legato a ampliare e precisare le ipotesi di interventi di lieve entità contemplate dal D.P.R. n. 139 del 2010, con cui è stato disciplinato il procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per tale tipologia di interventi ed operare ulteriori semplificazioni procedimentali.
Vengono inoltre specificati per quali interventi è esclusa la richiesta di autorizzazione paesaggistica, sia nell'ambito degli interventi di lieve entità sia mediante definizione di ulteriori interventi minori privi di rilevanza paesaggistica.
Le esigenze di semplificazione nella materia trattata è che tra le procedure più segnalate dai cittadini e dalle imprese come fonte e causa di lungaggini e di ritardo risultino proprio le procedure relative al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica, e si auspica, di conseguenza che lo scopo di tale normativa venga agevolmente raggiunto.

Mappa del sito