Con il Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 179, modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell'articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
Tali modifiche hanno la finalità di garantire il diritto di accesso dei cittadini e delle imprese ai dati, documenti e servizi di loro interesse in modalità digitale, e alla semplificazione dell’accesso ai servizi alla persona, riducendo la necessità di accesso fisico agli uffici pubblici.
Tra le numerose modifiche apportate al Codice dell'Amministrazione Digitale, va evidenziato in particolare che è stato precisato che l'Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (nell'acronimo INI-PEC) costituisce mezzo esclusivo di comunicazione per i professionisti con le Pubbliche Amministrazioni.
Si dispone altresì che l'Indice acquisisca dagli Ordini professionali gli attributi qualificati dell’identità digitale, definizione introdotta con tale modifica normativa, ovvero la rappresentazione informatica della corrispondenza tra un utente e i suoi attributi identificativi, verificata attraverso l'insieme dei dati raccolti e registrati in forma digitale.
La PEC per i professionisti diventa quindi un mezzo indispensabile, per un professionista, per dialogare con ciascuna Pubblica Amministrazione.

Mappa del sito