Torna NovarArchitetturala rassegna biennale promossa dall’Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola in collaborazione con il Comune di Novara.

Il quinto capitolo del percorso di riflessione sull’abitare contemporaneo, posticipato a causa della recente pandemia, si apre nuovamente alla città dopo tre anni di assenza e si lega al difficile periodo appena trascorso.

Dal 16 settembre al 2 ottobre “IN\OUT Spazi e dispositivi per la città postpandemica” ospiterà infatti un ricco calendario di eventi e incontri che indagheranno le profonde cicatrici lasciate nella società dall’esperienza pandemica, investendo sia lo spazio architettonico che quello urbano.

Le città hanno conosciuto il “silenzio eloquente” degli spazi svuotati della presenza umana e le abitazioni si sono trasformate in luoghi di “clausura”, mostrando limiti e inadeguatezze: tuttavia questo tragico “passaggio” ha visto il fiorire di interessanti esperienze progettuali che si sono poste a confronto con il significato e l’idea stessa di abitare, e di interventi che hanno portato alla riscoperta di alcune necessità implicite nel rapporto tra uomo e ambiente di vita.

Dalla natura complessa degli involucri edilizi alla dimensione collettiva dello spazio condiviso, dal rapporto scuola/lavoro/abitazione/spazio pubblico al recupero della “dimensione umana” e del potenziale strategico dei centri minori, IN\OUT indaga la nuova idea di abitare come costruzione di estensioni, dispositivi, connessioni e innesti che amplificano e realizzano nuove relazioni tra architettura, luoghi e progetto, inseguendo nuove forme e relazioni con la città e il paesaggio. Da Novara (coinvolgendo anche le aree più marginali della città come piazza Donatello) a Verbania (in collaborazione con il Museo Alessi una conferenza dedicata all’architetto Carlo Mazzeri), il festival è pronto a ospitare personalità di grande spessore - grazie anche al contributo di aziende nazionali e del territorio - come gli architetti Romegialli, Pujatti e Servino, Maurizio Carta, Marcella Minelli, Michela Pasquali di Linaria, Cornelius Gavril e Germán Fuenmayor di Piuarch.

Per offrire un’ampia prospettiva al dibattito sull’architettura contemporanea, Novara accoglierà - oltre a un’importante mostra fotografica organizzata da AFI Archivio Fotografico Italiano – anche le intense immagini di Matteo Mezzadri. Una call for projects “conquisterà” il centro storico della città sotto forma di esposizione diffusa affinché tutti possano esplorare le più interessanti esperienze progettuali che si stanno sviluppando a scala nazionale.

Il termine per l’invio dell’adesione alla call for projects è fissato per il 12 agosto 2022.

https://www.architettinovaravco.it/page/Call_for_projects._NovarArchitettura_2022__4353

Lucia Ferraris e Federica Cornalba,  Presidente e Segretario  dell’Ordine degli Architetti PPC delle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola

Mappa del sito