La I Commissione Affari costituzionali ha espresso al Governo parere favorevole con condizioni e osservazioni sull’Atto contenente Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante norme per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi.
Il testo è uno dei decreti legislativi attuativi della c.d. riforma Madia, Legge 124/2015,  ed ha l'obiettivo di semplificare e accelerare la realizzazione di interventi rilevanti teso a valorizzare l’importanze del valore tempo.
Le finalità di tale decreto legislativo sono legate a individuare, con cadenza annuale, i procedimenti amministrativi ove vi sia l’interesse pubblico ad una accelerazione della sua conclusione, prevedendo la riduzione, se del caso, dei termini fino alla metà e con il ricorso, ove necessario, a poteri di sostituzione delle amministrazioni inadempienti.
I procedimenti interessati sono quelli che hanno ad oggetto autorizzazioni, licenze, concessioni non costitutive, permessi o nulla osta comunque denominati necessari per la localizzazione, la progettazione e la realizzazione delle opere, lo stabilimento degli impianti produttivi e l’esercizio delle attività compresi quelli di competenza delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, alla tutela della salute e della pubblica incolumità.
Si auspica che tale decreto legislativo possa concretamente contribuire ad una migliore regolamentazione della materia, tesa ad una effettiva semplificazione e accelerazione dell’iter di procedimenti amministrativi di rilevante interesse economico e fondamentali per accellerare la ripresa dell'Italia.

Mappa del sito