Con il Regolamento di esecuzione (UE) 2015/1986 della Commissione, dell'11 novembre 2015,, pubblicato sulla G.U.U.E. L 296 del 12 novembre 2015, sono stati stabiliti nuovi modelli di formulari per la pubblicazione di bandi e avvisi nel settore degli appalti pubblici, abrogando il precedente regolamento di esecuzione (UE) n. 842/2011.
I nuovi modelli dovranno essere utilizzati per le procedure d’appalto di lavori, forniture e servizi, concorsi di progettazione, per gli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, il settore difesa e sicurezza, il settore delle concessioni. Coloro che intendono partecipare ad appalti pubblici dovranno prestare attenzione ai nuovi avvisi e bandi, perché la grafica di tali formulari è modificata ed integrata rispetto al passato.
Il regolamento entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
In conformità alle regole generali in materia di efficacia degli atti normativi della Comunità europea, tali formulari, in quanto contenuti in un regolamento comunitario, devono intendersi immediatamente applicabili nell'ordinamento italiano, senza che sia necessario alcun atto di recepimento da parte delle istituzioni nazionali.

Mappa del sito