edilportale.com 
10 febbraio 2016
Alessandra Marra

 

La riforma della Conferenza di servizi non solo non semplifica le procedure ma, in materia di valutazione di impatto ambientale (Via) e di beni culturali, rende più difficile la tutela dell’ambiente e del paesaggio.

Queste le osservazioni espresse da Legambiente sulla riforma della conferenza dei servizi in una lettera indirizzata ai ministri Marianna Madia (Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione), Dario Franceschini (Ministro per i beni e le attività culturali), Gianluca Galletti (Ministro dell’Ambiente), Federica Guidi (Ministro dello Sviluppo Economico) e Graziano Delrio (Ministro delle Infrastrutture).

Due le questioni sollevate da Legambiente: la valutazione di impatto ambientale e la tutela dei beni culturali e paesaggistici. Secondo l’associazione “le procedure previste in materia di Via e di beni culturali non solo renderebbero più difficile la tutela dell’ambiente e del paesaggio ma, incredibilmente, renderebbero le procedure più complesse e inefficaci, invece che più semplici e veloci come era nell’intento del governo”.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito