La “scuola ecologica” e' una costruzione  "ad alto risparmio energetico che utilizza in massima parte materiali riciclabili e rinnovabili reperibili in natura, che non necessitano di discariche per rifiuti inerti o radioattivi, in quanto interamente  riutilizzabili". A spiegarlo e' Claudio Del Medico Fasano, promotore  dell'associazione La Scuola Ecologica e presidente del Comitato  nazionale per la salubrità dell'aria in un appello al premier Renzi  in cui si chiede di inserire nel decreto "la buona scuola" prorogato  con il “mille proroghe” forti incentivi per i comuni che realizzano  edifici scolastici nuovi totalmente ecologici.

"La scuola ecologica o edifici simili hanno molti vantaggi - sostiene  Fasano - Tra i principali, l'assenza di umidità, dal momento che i  materiali usati per la costruzione sono perfettamente asciutti.  Inoltre, non ci sono infiltrazioni di radon, dal momento che i  materiali utilizzati, per loro natura, non trasportano questo gas  velenoso dal terreno in superficie. Assente anche la formaldeide: i  legnami e i vari trattamenti di protezione e gli eventuali collanti,  nonché le pitture finali, sono di origine naturale e privi di  qualsiasi agente tossico, a differenza dei legnami chimicamente  impregnati presenti sul mercato. Per non parlare dell'antisismicità.”

Infine, Fasano ha annunciato "un piano di sensibilizzazione verso le istituzioni e le grandi aziende per poter costruire nidi aziendali con il sistema della bioedilizia, i cosiddetti 'eco-nidi', già  sperimentati negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Austria e Regno  Unito".

Mappa del sito