Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
6 maggio 2016
Massimo Frontera

 

Dice bene il presidente degli architetti, Giuseppe Cappochin, che una iniziativa come questa non si è mai vista: 52 concorsi di architettura promossi da un'amministrazione centrale; e per di più su un oggetto - la scuola - carico di significati, aspettative e speranza per il futuro. Effettivamente non ci sono precedenti.

È per questo che l'iniziativa lanciata dal Miur per individuare una cinquantina di prototipi di scuole innovative, è una grande bella notizia. Anche perché si propone all'insegna della collaborazione istituzionale e del dialogo trasversale con tutti gli specialisti della scuola, oltre che con coloro che la frequentano, studenti, insegnanti, genitori. 

(…)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Via al bando sulle scuole

Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi - settimanale
7 maggio 2016
Massimo Frontera

(...)

L'iniziativa è piaciuta anche al presidente degli architetti, Giuseppe Cappochin, che ha sottolineato la novità di vedere “52 concorsi in un colpo solo”. (...)

 

Cappochin (architetti): «Ottima iniziativa che aiuterà i giovani, oggi è una giornata di festa»

Il presidente degli architetti, Giuseppe Cappochin, apprezza l'iniziativa del Miur, e si augura che «il vincitore venga sempre coinvolto nella progettazione successiva»

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
6 maggio 2016
Massimo Frontera

«Oggi è una giornata di festa perché, per come è impostato questo nuovo modello, si dà una grande spinta ai concorsi. Cinquantadue concorso in un colpo solo è una grande novità». Giuseppe Cappochin, presidente del consiglio nazionale degli architetti, è entusiasta del concorso internazionale di idee che il ministero dell'Istruzione ha presentato ufficialmente e che prenderà il via la prossima settimana. Cappochin sottolinea anche l'importanza di aver scelto la modalità telematica (peraltro utilizzando la piattaforma "Concorrimi" ideata dagli architetti). 

«Il fatto stesso che i concorsi vengano fatti on line - spiega Cappochin - oltre a semplificare la vita di chi partecipa rende anche la vita più difficile a chi vuole fare ricorsi. È sicuramente un grosso passo in avanti. Senza contare che - essendo on line - viene data a tutti i progetti la stessa visibilità e c'è un comportamento omogeneo della giuria nel valutare i progetti. Quando i progetti sono esposti può capitare che qualcuno non venga neanche guardato». (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Scuole-modello, al via il concorso di architettura: la lista dei 52 siti in corsa, lunedì il bando

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
6 maggio 2016
Massimo Frontera

Finita l'attesa per il "concorsone" di architettura per realizzare una cinquantina di nuove scuole modello innovative sotto il profilo degli spazi e della didattica. Per la realizzazione si potrà contare su una dote complessiva di 350 milioni di euro. L'iniziativa avverrà attraverso il finanziamento dell'Inail che si impegna, sulla base del progetto esecutivo, a realizzare e ad acquistare gli immobili. 

L'iniziativa è stata presentata giovedì 5 maggio dal ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, con il sottosegretario Davide Faraone e la coordinatrice della Struttura di Palazzo Chigi per l'edilizia scolastica Laura Galimberti. Presente anche il direttore generale dell'Inail, Giuseppe Lucibello e alcuni sindaci dei comuni coinvolti nell'iniziativa. Anche il presidente degli architetti, Giuseppe Cappochin, che ha sottolineato la novità di vedere «52 concorsi in un colpo solo». 

(...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Scuole Innovative, gli architetti soddisfatti per il bando

Il Consiglio nazionale architetti apprezza la scelta di basare il concorso per le Scuole Innovative su criteri di qualità e di trasparenza

architetto.info 
6 maggio 2016

“E’ un’opportunità per realizzare una nuova generazione di scuole belle oltre che funzionali e innovative ma soprattutto è una delle più importanti tra le azioni di promozione del concorso di architettura, unica garanzia per realizzare interventi di qualità”.

È positivo il giudizio del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sulla presentazione del concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di 52 #ScuoleInnovative.

(...)

vai alla pagina web di architetto.info con il testo dell'articolo

 

Scuole Innovative: in arrivo il bando di progettazione per l’edilizia scolastica

ediltecnico.it

Si chiama Scuole Innovative il nuovo bando di concorso per la progettazione di 52 edifici scolastici, un a fondamentale asset nella pianificazione complessiva del Governo di Matteo Renzi in materia di tutela e rilancio dell’edilizia scolastica nel nostro Paese. (...)

Non mancano già commenti positivi ed auspici beneauguranti in merito al bando per l’edilizia scolastica: la prima voce rilevante che di è levata è quella del nuovo presidente del Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) Giuseppe Cappochin: “Si tratta di un’opportunità importante per realizzare una nuova generazione di scuole belle oltre che funzionali e innovative ma soprattutto è una delle più importanti tra le azioni di promozione del concorso di architettura, unica garanzia per realizzare interventi di qualità”.

vai alla pagina web di ediltecnico.it con il testo dell'articolo

 

Per gli Architetti, ScuoleInnovative, la più grande promozione del concorso di architettura

ingenio-web.it
6 maggio 2016

 “E’ un’opportunità per realizzare una nuova generazione di scuole belle oltre che funzionali e innovative ma soprattutto è una delle più importanti tra le azioni di promozione del concorso di architettura, unica garanzia per realizzare interventi di qualità.”

E’ questo il commento del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori sulla presentazione del concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di 52 #ScuoleInnovative illustrato oggi dal Ministro dell’Istruzione, Giannini.

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

#ScuoleInnovative, al via concorso di idee per 52 nuove scuole sostenibili

lavoripubblici.it 
6 maggio 2016

È partito ufficialmente il concorso di idee per la progettazione e la realizzazione di 52 #ScuoleInnovative grazie allo stanziamento di 350 milioni di euro, previsto dalla legge "Buona Scuola". (...)

In palio per i progettisti ci sono 40 mila euro per ognuna delle aree su cui sarà realizzata una scuola innovativa. Nella fase di valutazione verranno scelti un primo, un secondo e un terzo classificato, cui sarà rispettivamente riconosciuto un premio di 25 mila euro, 10mila euro e 5 mila euro.

Il commento dell'Ordine degli Architetti di Milano

"La procedura del concorso sarà telematica: sarà utilizzato il motore informatico e procedurale della piattaforma "Concorrimi" realizzata dall'Ordine degli Architetti di Milano, adattata alle esigenze di questa competizione articolata sul territorio italiano". (...)

“E’ un’opportunità per realizzare una nuova generazione di scuole belle oltre che funzionali e innovative ma soprattutto è una delle più importanti tra le azioni di promozione del concorso di architettura, unica garanzia per realizzare interventi di qualità”.

Questo il commento del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che ha continuato sottolineando l'importanza della piattaforma messa a punto dall'Ordine degli Architetti di Milano. "Molto positivo - continua la nota del CNAPPC - è che il bando preveda il ricorso alla procedura on line, attraverso la piattaforma “Concorrimi” messa a disposizione dell’Ordine degli Architetti di Milano: ciò non solo risponde all’esigenza di assicurare trasparenza, semplificazione e tempi rapidi, ma rappresenta una fondamentale occasione per far emergere intelligenza, capacità e merito dei giovani architetti italiani che non possono essere mortificati e non fatti partecipare a gare o a concorsi per il solo fatto di  non raggiungere certe entità di fatturato o numero di dipendenti”. (...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo

 

Scuole Innovative, tra qualche giorno il bando per progettare 52 edifici del futuro

edilportale.com 
6 maggio 2016
Paola Mammarella

(...) I commenti

Positivo il parere del Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC). “E’ un’opportunità per realizzare una nuova generazione di scuole belle oltre che funzionali e innovative ma soprattutto è una delle più importanti tra le azioni di promozione del concorso di architettura, unica garanzia per realizzare interventi di qualità” ha affermato il presidente, Giuseppe Cappochin, che ha aggiunto "Molto positivo è  che il bando preveda il ricorso alla procedura on line, attraverso la piattaforma “Concorrimi” messa a disposizione dell’Ordine degli Architetti di Milano: ciò non solo risponde all’esigenza di assicurare trasparenza, semplificazione e tempi rapidi, ma rappresenta una fondamentale occasione per far emergere intelligenza, capacità e merito dei giovani architetti italiani che non possono essere mortificati e non fatti partecipare a gare o a concorsi per il solo fatto di  non raggiungere certe entità di fatturato o numero di dipendenti.”

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito