Si è concluso a Baku (Azerbaijan) il Forum mondiale “Overtourism and Heritage” organizzato da UIA da cui, è emerso che la crescita del turismo a livello mondiale è superiore a tutte le previsioni e che metà dei flussi turistici (circa 1,4 miliardi di persone/anno) sono indirizzati verso l’Europa.

Questo obbliga a definire strategie e azioni per rendere compatibile questo fenomeno con la preservazione non solo del patrimonio architettonico storico ma anche dell’identità e della cultura che esso rappresenta.

Dal Forum è stata diffusa la “Carta di Baku” nella quale, con il determinante contributo della Delegazione Italiana, vengono sanciti i principi con cui nel XXI secolo si dovrà agire nei confronti dell’enorme patrimonio storico, per garantirne la preservazione e al tempo stesso incrementare la circolazione culturale che esso origina.

Si dovrà porre attenzione al rapporto tra chi vive stabilmente il patrimonio storico e chi lo vive per il breve periodo garantendo reciproco scambio culturale e crescita socio-economica sostenibile.

BAKU_GIUGNO-2019_1
BAKU_GIUGNO-2019_2
BAKU_GIUGNO-2019_3
BAKU_GIUGNO-2019_4

Mappa del sito