"E' una ulteriore testimonianza, casomai ce ne fosse bisogno, che le capacità progettuali degli architetti italiani sono sempre più rilevanti. Per questo motivo auspichiamo che il Governo prenda dei provvedimenti concreti per la valorizzazione della qualità architettonica e per premiare le capacità innovative e creative dei progettisti".

Commenta così il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  l'assegnazione del prestigioso International Highrise Award 2014 al Bosco verticale di Milano dell'architetto Stefano Boeri.

"Il  progetto  - continua - esprime  la volontà, inconsueta per un edificio di tale dimensione,  di contemperare una grande volumetria con i principi di sostenibilità ambientale e di riduzione dell'impronta ecologica. Una esperienza importante, questa, per affermare una nuova consapevolezza dei progettisti nei confronti del contesto nel quale operano, rivendicando, allo stesso tempo, qualità progettuale e un elevato livello di consapevolezza sociale ed ambientale".

"L'adozione diffusa del concorso di progettazione, una nuova legge sul mercato lavori pubblici che superi le anacronistiche, tanto più in questi tempi di crisi, barriere che ne limitano l'accesso solo a pochi, possono rappresentare - se affiancate  alle necessarie politiche per promuovere la  rigenerazione urbana sostenibile  - interventi significativi per valorizzare competenze e capacità, per sostenere la crisi del settore delle costruzioni e per consegnare alle comunità città più vivibili".
 

 

Milano, 20 novembre 2014

Mappa del sito