L'Associazione degli Architetti della Lituania, coordinatore del progetto culturale "UREHERIT: Architetti per il patrimonio in Ucraina. Ricreare identità e memoria" (www.ureherit.eu), e il partner del progetto, l'Unione Nazionale degli Architetti dell'Ucraina (NUAU) stanno riunendo un gruppo di esperti per lavorare sul tema del "Restauro olistico delle abitazioni moderniste".

Per partecipare è possibile inviare la propria candidatura entro il prossimo 1 marzo all'indirizzo e-mail info@ureherit.eu  con oggetto Holistic renovation_Application, includendo curriculum vitae (CV) e una   dichiarazione di interesse che illustri la propria motivazione e le proprie più rilevanti esperienze (massimo 500 battute).

Il bando è rivolto a esperti di architettura, pianificazione urbana, patrimonio, storia dell'arte che siano interessati a contribuire a una ricostruzione strategica dell'Ucraina,  intervenendo sulle abitazioni  moderniste,  considerando il patrimonio culturale come risorsa per una rigenerazione sostenibile, socialmente e culturalmente significativa.  Il gruppo di esperti sarà composto da circa 10 persone, mantenendo un equilibrio tra esperti ucraini e non

I partecipanti selezionati saranno informati via e-mail entro il 15 marzo 2024.

Timeline del progetto:

1° marzo 2024 Scadenza bando per esperti

30 aprile 2024 Scadenza bando per le università

14 maggio 2024 Conferenza 2 a Stoccolma, Svezia (Draft #1)

Febbraio – giugno 2025 Progetti pilota esperti e studenti Ue+Ua

Aprile – maggio 2025 Conferenza 3 a Vilnius, Lituania (Draft #2)

Giugno 2025 Presentazione dei progetti pilota esperti e studenti Ue+Ua

Luglio – agosto 2025 Urban Forum in Ucraina (Raccomandazioni finali)

Novembre 2025 Scadenza del report sulle raccomandazioni finali

Aprile 2026 Conferenza 4 presentazione delle raccomandazioni finali

 

Il progetto "UREHERIT cofinanziato dal programma dell'Unione europea "Europa creativa” è realizzato da un Consorzio composto da: Architetti Svezia, Camera Federale degli Architetti e degli Ingegneri professionisti, Austria (BKZT), Accademia Reale Danese. L'Istituto di Tecnologia e Architettura (IBT), l'Ordine degli Architetti della Romania, il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), la Camera Federale degli Architetti Tedeschi (BAK), l'Associazione Estone degli Architetti, l'Unione Nazionale degli Architetti dell'Ucraina, Ro3kvit: Coalizione Urbana per l’Ucraina, Scuola di Architettura di Kharkiv con il Consiglio degli Architetti d'Europa come partner associato.

 

Mappa del sito