Un anno fa, la Russia invadeva l’Ucraina, Paese libero e sovrano, dando inizio ad una guerra atroce, fatta di morti, distruzioni, deportazioni, crimini contro l’umanità perpetrati contro la popolazione civile. Al popolo ucraino va tutta la nostra incondizionata solidarietà e vicinanza.
 
Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC (CNAPPC) esprime la più ferma condanna contro questo scellerato conflitto scoppiato nel cuore dell’Europa che non riuscirà a piegare lo spirito e la resistenza di quel popolo né intaccare quei valori di libertà e democrazia che hanno permesso più di settant’anni di pace nel Vecchio Continente.
 
Con l’obiettivo di promuovere azioni di Pace, la comunità degli Architetti PPC ha messo in atto una iniziativa concreta per i colleghi ucraini: dedicare ai giovani professionisti e studenti profughi in Italia appositi workshop alla ricostruzione di aree simbolo devastate dalla guerra attraverso “Design for Peace" - il Progetto del CNAPPC e dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia - realizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo delle Comunità e dei Territori dell’Ucraina tramite l’Ambasciata d’Ucraina in Italia.
 
Il Progetto si avvale del sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha finanziato borse di studio per i rifugiati ucraini under 35 già laureati o iscritti ad un corso di laurea in architettura che hanno trovato ospitalità nel nostro Paese a seguito degli eventi bellici e che collaborano nello svolgimento dei workshop con realtà professionali italiane.
 
Le aree simbolo individuate dall’Ambasciata riguardano: il Palazzo comunale della cultura di Mykolayiv "Korabelnyi" l’Università Pedagogica Nazionale di Kharkiv intitolata a G. Skovoroda; il Ginnasio Comunale di Korosten; l’Università nazionale di Kharkiv Vasyl Karazin; l’Università tecnica nazionale "Istituto politecnico di Kharkiv”.
 
 

Mappa del sito