Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi 
14 gennaio 2017
Mariagrazia Barletta

 

Inarcassa apre le danze dei concorsi del 2017: entro gennaio uscirà una competizione per una nuova scuola da realizzare a Riccione. A seguire ci sarà la competizione per la piazza al centro dello Juventus Village di Torino, su richiesta del Club bianconero. Sono in tutto 12 i concorsi che la Fondazione conta di pubblicare entro quest'anno.

Intanto sta per arrivare anche la XIV edizione dei Europan, la competizione dedicata agli under 40 che ha rappresentato un trampolino di lancio per tanti giovani talenti di vari paesi d'Europa. Per l'Italia la scelta è caduta su un sito a Cuneo, già confermato, e su un'area a Bari, dove si deve ancora completare la procedura di iscrizione. Entro l'estate potrebbero inoltre arrivare tre concorsi per nuove chiese promosse dalla Cei. Sui concorsi si muove anche il Consiglio degli architetti, che ha creato un Osservatorio nazionale.

(...)

Sembra essere destinata a ricevere una cospicua "ondata" di gare, la piattaforma web "Concorrimi" dell'Ordine degli Architetti di Milano. «L'alto numero di concorsi già svolti con successo (una ventina, di cui due multiarea), quasi 6mila partecipanti, di cui circa il 10 per cento dall'estero, l'assenza di ricorsi: sono tutti elementi che stanno consolidando Concorrimi come strumento di rilancio dei concorsi di architettura in Italia», afferma il presidente degli Architetti di Milano, Valeria Bottelli. «Sta sorgendo - ci dice - una nuova domanda da parte di stazioni appaltanti private o in-house di enti pubblici». «Inoltre - continua - ci sono molte richieste in via di finalizzazione da parte di città del Sud che da alcuni anni non svolgono concorsi, e ciò ci fa molto piacere».

 

Mappa del sito