edilportale.com 
4 ottobre 2016
Paola Mammarella

 

Tempi certi per il debutto del Regolamento edilizio tipo, ma soprattutto poche variazioni sul tema. È la richiesta avanzata dalla Rete delle professioni Tecniche, che nei giorni scorsi è intervenuta in audizione presso la sede romana della Regione Basilicata.

L’audizione è stata promossa dal ministero delle Infrastrutture per affrontare tutti gli interessi in gioco. Da una parte la necessità di avere regole uniformi in tutta Italia, dall’altra la consapevolezza che ogni Comune ha delle specificità e che sono quindi necessari degli aggiustamenti.

Aggiustamenti che, secondo RPT, devono essere limitati, ma soprattutto avvenire in tempi certi, in modo che il nuovo meccanismo possa partire e iniziare a sortire i suoi effetti.

(...)

Regolamento edilizio tipo, le proposte di RPT

La rete delle Professioni Tecniche durante l’audizione ha chiesto che siano rispettati dei tempi certi, suggerendo, oltre al termine di 180 giorni per le Regioni, un limite di 180 giorni anche per i Comuni.

Allo stesso tempo, RPT ha chiesto che le diversificazioni siano limitate e che rispondano unicamente all’esigenza di tutelare le peculiarità territoriali e architettoniche presenti sul territorio.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito