Alessandra Ferrari, è la nuova Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).

Libera professionista  e titolare di uno studio di architettura a Bergamo, Ferrari si occupa di progettazione, costruzione e consulenza nel settore pubblico e privato. E  stata  la prima presidente donna dell’Ordine Architetti PPC di Bergamo che ha guidato dal 2014 al 2016, partecipando alla costruzione del Tavolo provinciale per l’Edilizia, con tutti i rappresentanti e tutti gli interlocutori della filiera.

Eletta  al  Consiglio Nazionale Architetti PPC dal 2016 al 2021, è stata coordinatrice del Dipartimento Cultura impegnandosi nella promozione della cultura architettonica e della figura dell’architetto.  Ha coordinato il processo di costruzione della Legge per l'Architettura e il Premio Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura italiana. Ha introdotto al CNAPPC l’evento  nazionale Open Studi Aperti e la pubblicazione dello Yearbook. Rieletta per la consigliatura 2021 - 2026, tutt'ora è responsabile del Dipartimento promozione della cultura architettonica e della figura dell’Architetto e strumenti di comunicazione occupandosi della legge per l’Architettura, del Premio Architetto Italiano, dello Yearbook e di  Open Studi Aperti. Dal 2023 ha delega per le  pari opportunità ed è componente del Gruppo specifico presso la Rete delle Professioni Tecniche.

 

 

Roma, 20 febbraio 2024 

Mappa del sito