Sul podio più alto della Festa dell’Architetto 2023 - appuntamento annuale del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) - pedevilla architects, lo studio che si è aggiudicato il Premio “Architetto/a italiano/a” e Campomarzio + Michele Moresco, il Collettivo al quale è stato assegnato il “Giovane Talento dell’Architettura italiana”.

Al primo la Giuria ha riconosciuto particolare attenzione e cura ai valori della sostenibilità ambientale ed economica e della cura sociale. Aspetti che sono rappresentati emblematicamente nel progetto della “Casa di Riposo Santa Barbara” realizzato a San Leonardo in Passiria (BZ). L’utilizzo di forme e materiali differenti, raffinati e contemporanei ma, al contempo, fortemente legati al territorio, la capacità di rigenerare l’esistente reinventando le tecniche costruttive locali e traghettandole a una nuova contemporaneità sono state considerate le caratteristiche che contraddistinguono il percorso professionale di pedevilla architects.

Il “Centro sportivo S. Martino in Passiria” (BZ) al quale è stato attribuito il “Giovane Talento dell’Architettura italiana” si innesta in modo fortemente sensibile nel paesaggio, senza rinunciare a costruire un nuovo elemento forte e identitario per la comunità. La semplicità delle soluzioni costruttive riflette, secondo la Giuria un uso sapiente dei materiali e dei dettagli costruttivi sempre ricercato ed elegante che caratterizza il lavoro di ricerca del Collettivo Campomarzio + Michele Moresco.

Per Francesco Miceli, Presidente del CNAPPC, “ i Premi rappresentano anche un momento per riflettere sul ruolo dell'architettura e sul futuro delle nostre città. Quindi, uno strumento importante per promuovere l’architettura e il lavoro degli architetti. Il nostro auspicio è che la centralità del progetto possa sempre più divenire un punto di riferimento nella cultura della nostra società. I Premi servono anche a promuovere la professionalità dei giovani architetti che credono nel nostro mestiere e che con grande passione svolgono il loro ruolo. Per tutti noi,  giovani e non, è fondamentale consolidare il valore dell'architettura e la sua dimensione etica, ritenendo che il nostro lavoro abbia come obiettivo principale quello di migliorare la condizione di vita delle persone.”

Alessandra Ferrari, Responsabile del Dipartimento Cultura del CNAPPC ha sottolineato “nell’anno del Centenario dell’istituzione della professione ordinata e in quello europeo delle Competenze, la grande partecipazione al  Premio “Architetto Italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana” acquista maggiore significato. Il Premio, giunto all’11° edizione si conferma un indiscusso riferimento nazionale che contribuisce alla diffusione del valore della nostra professione. Anche per questa edizione i progetti selezionati  passeranno alla “storia” confluendo nello YEARBOOK, la più grande raccolta di architettura italiana che illustra la complessità di ogni singolo progetto di architettura e  una conferma della grande competenza della nostra categoria”.

Nel corso della Festa dell’Architetto sono state attribuite anche una serie di Menzioni. Nell’ambito del Premio “Architetto italiano” allo studio Labics per “Palazzo dei Diamanti - Il progetto dello spazio espositivo” a Ferrara e a B22, Carlo Venegoni, per il progetto “SON Cascina San Carlo” a Milano.

La Menzione per il “Giovane Talento dell’Architettura italiana” è andata allo studio “Camilla De Camilli per il Progetto “Casa del Custode” a Bologna.

Per le immagini e tutta la documentazione relativa ai Premi https://bit.ly/FDA2023_PRESSKIT

Roma, 27 ottobre 2023.

Mappa del sito