Corriere Del Trentino
15 marzo 2017
Gabriella Brugnara

 

Affonda le radici nell’antichità la prospettiva che guarda all’arco alpino come «sistema». Si pensi a testimonianze quali il Trofeo delle Alpi , eretto a La Turbie nel 6 a.C. in onore di Augusto per commemorare la definitiva sottomissione di 46 tribù alpine, o alla descrizione delle Alpi che Strabone propone nel libro quarto della Geografia , considerandole una sorta di macroregione a sé stante.

Da analoga consapevolezza scaturisce Architettura Arco Alpino , la rassegna promossa da Architetti arco alpino, l’associazione che raccoglie sotto le proprie insegne (AAA) nove ordini di Architetti (con 14.000 iscritti) che, da Cuneo a Udine, «vedono nell’alta quota italiana un tratto comune, quotidiano, decisivo e perentorio dei propri territori. Alla base — spiega Alberto Winterle presidente di AAA — l’idea di affrontare una riflessione complessiva sull’architettura dell’arco alpino, nella convinzione che a legare questi luoghi ci siano temi, condizioni morfologiche, sociali, politiche e culturali».

246 i progetti (realizzati) partecipanti, 22 i finalisti individuati da una giuria d’eccezione composta da Bernardo Bader (Austria), Sebastiano Brandolini (Italia) e Quintus Miller (Svizzera), 4 i vincitori che saranno svelati venerdì 17 a partire dalle 18 durante l’inaugurazione della mostra diffusa, che avverrà contemporaneamente in nove sedi dell’arco alpino (...)

Architetto Winterle, lo scorso anno è nata l’associazione Architetti arco alpino. Perché è importante un ragionamento complessivo sul «sistema» Alpi?

«Attraverso i diversi premi e le iniziative, nella nostra regione non mancano le occasioni di confronto, ma si tratta spesso di sguardi locali. La nostra associazione nasce con l’obiettivo di intervenire su due livelli. Il primo mira a facilitare i rapporti e a diffondere le informazioni nei territori aderenti, l’altro contempla l’impegno di estendere la prospettiva di analisi, per elaborare un ragionamento complessivo sull’arco alpino».

(...)

 

Prima votazione 29 agosto 2015. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato nelle ore 12 di sabato 22 agosto 2015.

Mappa del sito