Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
17 febbraio 2016
Massimo Frontera

Prima di cedere il posto al nuovo presidente del consiglio nazionale degli architetti (da poco votato dagli associati), Leopoldo Freyrie mette la sua firma su un’iniziativa che contribuirà ad arricchire le competenze degli iscritti. La formazione continua è un driver fondamentale per il futuro della professione. E l’efficienza energetica degli edifici è l’unico driver che oggi promette uno sviluppo, non solo per le professioni tecniche ma per l’intero comparto dell’edilizia. Il protocollo che sarà firmato oggi tra il presidente Freyrie, e il responsabile mercato Enel Italia, Nicola Lanzetta, mette insieme questi due driver della professione - formazione continua ed efficienza energetica - predisponendo un importante strumento di crescita professionale. Che, peraltro, non sarà oneroso per i professionisti, in quanto alla base dei corsi non c’è uno scopo di lucro. L’accordo sarà firmato nella cornice del convegno in programma questa mattina a Roma su “Efficienza energetica e condomini. L'eco bonus 2016 per avviare la rigenerazione urbana”. L’incontro si svolge presso la sede romana del consiglio nazionale degli architetti, a Via S. Maria dell'Anima, 10. 

(...)

Freyrie: «Prorogare le detrazioni fiscali sulle riqualificazioni energetiche»

Per Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti, «in tema di efficientamento energetico è di fondamentale importanza l'estensione - prevista dalla Legge di Stabilità 2016 - dell’ecobonus ai condomini: una battaglia, questa, che gli architetti italiani hanno portato avanti insieme a Legambiente. Serve ora che siano definite al più presto le modalità di accesso a questa opportunità per vincere una sfida così importante per il rilancio del settore edilizio. Serve anche che il Governo si impegni a prorogare le detrazioni in un orizzonte temporale almeno triennale per rendere possibile programmare adeguatamente gli investimenti necessari”.

(...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Da Enel Energia corsi di formazione per gli architetti italiani

edilportale.com 
18 febbraio 2016
Rossella Calabrese

Promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, politiche, azioni comuni e proposte normative per innalzare la qualità dell’installazione delle tecnologie efficienti; garantire benefici e decoro ambientali e consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini. Questi i punti qualificanti del Protocollo d’intesa siglato ieri tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed Enel Energia.

Il Protocollo - spiegano gli Architetti in una nota - delinea una collaborazione finalizzata a favorire e sviluppare forme di integrazione e di cooperazione. È previsto che Enel Energia metta a disposizione degli architetti italiani iniziative di Formazione Continua Permanente, conformi al regolamento sulla Formazione permanente del Consiglio Nazionale degli Architetti, in modo che essi siano aggiornati sull’innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle loro caratteristiche, sui relativi benefici e sulle criticità installative ed autorizzative.

(...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Formazione continua architetti, intesa Cnappc-Enel per l'efficienza energetica

casaeclima.com 

17 febbraio 2016

(...)

DUE RESPONSABILI DELL’ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO. 

La corretta esecuzione delle disposizioni contenute nel Protocollo sarà assicurata da due Responsabili dell’attuazione del Protocollo nominati dalle Parti: il Responsabile dell’attuazione del Protocollo per CNAPPC è Leopoldo Freyrie, mentre il Responsabile dell’attuazione del Protocollo per ENEL Energia è Pierpaolo Ventura Affari Istituzionali Italia – Associazioni e Stakeholders.

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Efficienza energetica: firmato Protocollo tra Architetti ed Enel Energia

improntalaquila.org
17 febbraio 2016

Promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, nonché  politiche ed azioni comuni e proposte normative per innalzare la qualità dell’installazione delle tecnologie efficienti; garantire benefici e decoro ambientali e  consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini. Questi i punti più qualificanti di un  Protocollo d’intesa siglato oggi tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed Enel Energia. Il Protocollo delinea una collaborazione finalizzata a favorire e sviluppare forme di integrazione e di  cooperazione. Previsto che Enel Energia metta a disposizione degli architetti italiani iniziative di Formazione Continua Permanente – conformi al regolamento sulla Formazione permanente del Consiglio Nazionale degli Architetti – in modo essi siano aggiornati sull’innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle loro caratteristiche, sui relativi benefici e sulle criticità installative ed autorizzative. Principio base dell’accordo è  infatti che formazione e ricerca siano fattori strategici prioritari per la crescita ed il progresso, ed occorra quindi investire in tale settore in una prospettiva adeguata alle esigenze del sistema socio-economico e produttivo delle singole realtà locali.

(...)

vai alla pagina web di improntalaquila.org con il testo dell'articolo

 

Efficienza energetica: firmato Protocollo d'intesa tra Architetti ed Enel Energia

mondoprofessionisti.it
17 febbraio 2016

Promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, nonché  politiche ed azioni comuni e proposte normative per innalzare la qualità dell’installazione delle tecnologie efficienti; garantire benefici e decoro ambientali e  consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini. Questi i punti più qualificanti di un  Protocollo d’intesa siglato oggi tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed Enel Energia. Il Protocollo delinea una collaborazione finalizzata a favorire e sviluppare forme di integrazione e di  cooperazione. Previsto che Enel Energia metta a disposizione degli architetti italiani iniziative di Formazione Continua Permanente - conformi al regolamento sulla Formazione permanente del Consiglio Nazionale degli Architetti - in modo essi siano aggiornati sull'innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle loro caratteristiche, sui relativi benefici e sulle criticità installative ed autorizzative. 

vai alla pagina web di mondoprofessionisti.it con il testo dell'articolo

 

Riqualificazioni energetiche degli edifici e qualità architettonica. L’ecobonus 2016 per avviare la rigenerazione urbana

edilia2000.it
15 febbraio 2016

In occasione della firma del Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Architetti (CNAPPC) ed ENEL Energia, per una collaborazione utile a promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, anche mediante comuni iniziative di Formazione Continua Permanente gratuita agli iscritti agli Albi degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, saranno illustrate e analizzate le novità introdotte nella conferma dell’eco bonus in Legge di Stabilità, in particolare relativamente alla sua estensione ai condomini. 

(...)

vai alla pagina web di edilia2000.it con il testo dell'articolo

 

Efficienza energetica e condomini

infobuild.it
17 febbraio 2016

In occasione della firma del Protocollo d’intesa tra il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed ENEL Energia, per una collaborazione volta a promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, anche attraverso attività di Formazione Continua Permanente gratuita agli iscritti agli Albi degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Roma ospita il convegno "Efficienza energetica e condomini" durante il quale saranno illustrate le novità introdotte nella conferma dell’eco bonus in Legge di Stabilità.

(...)

vai alla pagina web di infobuildenergia.it con il testo dell'articolo

 

Efficienza energetica e condomini

AGENPARL
17 febbraio 2016

Promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, nonché  politiche ed azioni comuni e proposte normative per innalzare la qualità dell’installazione delle tecnologie efficienti; garantire benefici e decoro ambientali e  consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini. Questi i punti più qualificanti di un  Protocollo d’intesa siglato oggi tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed Enel Energia. Il Protocollo delinea una collaborazione finalizzata a favorire e sviluppare forme di integrazione e di  cooperazione. Previsto che Enel Energia metta a disposizione degli architetti italiani iniziative di Formazione Continua Permanente – conformi al regolamento sulla Formazione permanente del Consiglio Nazionale degli Architetti – in modo essi siano aggiornati sull’innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle loro caratteristiche, sui relativi benefici e sulle criticità installative ed autorizzative. Principio base dell’accordo è  infatti che formazione e ricerca siano fattori strategici prioritari per la crescita ed il progresso, ed occorra quindi investire in tale settore in una prospettiva adeguata alle esigenze del sistema socio-economico e produttivo delle singole realtà locali. Di conseguenza  l’aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo non possono che costituire il presupposto per una crescita economica sostenibile ed una positiva evoluzione non solo degli specifici operatori di settore, ma dell’intera società. Per Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Enel Italia, “le soluzioni tecnologiche e impiantistiche di ultima generazione permettono di efficientare in modo importante i consumi delle abitazioni e ridurre il livello di emissione di inquinanti, attraverso interventi che vanno dall’ammodernamento degli impianti all’integrazione con le fonti rinnovabili, dall’uso di sistemi a led all’installazione di dispositivi innovativi per i servizi di Smart Home, con una gestione efficiente e consapevole dei consumi. In un contesto urbanistico come quello italiano, riteniamo che siano necessari due piani di azione, uno a livello di incentivazione e uno a livello di semplificazione degli aspetti burocratici della normativa, ovviamente mantenendo prescrizioni e standard effettivamente motivati”. “In tema di efficientamento energetico – sottolinea Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti –   è di fondamentale importanza l’estensione –  prevista dalla Legge di Stabilità 2016 – dell’ecobonus ai condomini: una battaglia, questa, che gli architetti italiani hanno portato avanti insieme a Legambiente. Serve ora che siano definite al più presto le modalità di accesso a questa opportunità per vincere una sfida così importante per il rilancio del settore edilizio. Serve anche che il Governo si impegni a prorogare le detrazioni in un orizzonte temporale almeno triennale per rendere possibile programmare adeguatamente gli investimenti necessari”.

vai alla pagina web di agenparl.com con il testo dell'articolo

 

Energia, domani firma protocollo intesa architetti-Enel energia

9Colonne
16 febbraio 2016

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori ed Enel Energia danno il via ad un Protocollo d'Intesa per una collaborazione volta a promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica. La firma è prevista domani mattina a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale Architetti, in occasione della tavola rotonda "Efficienza energetica e condomini - L'eco bonus 2016 per avviare la rigenerazione urbana", nel corso della quale saranno anche approfondite le novità introdotte nella conferma dell'ecobonus nella Legge di Stabilità in particolare relativamente alla sua estensione ai condomini. Una misura quest'ultima che va non solo va nella direzione di rilancio del settore edilizio e degli obiettivi previsti dall'accordo raggiunto a Parigi nell'ambito della COP21 su energia e cambiamenti climatici, ma che è fondamentale per oltre venti milioni di cittadini che possono essere sostenuti negli interventi finalizzati a risparmiare sulle bollette, aumentando, allo stesso tempo, la sicurezza e la vivibilità degli edifici.

 

Accordo su efficienza energetica edifici, formazione

ANSA 

17 febbraio 2016

Promuovere le riqualificazioni  energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica,  nonché politiche ed azioni comuni e proposte normative per  innalzare la qualità dell'installazione delle tecnologie  efficienti; garantire benefici e decoro ambientali e  consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini. Questi i punti più qualificanti di un Protocollo d'intesa siglato oggi tra il Consiglio nazionale degli  architetti ed Enel Energia.    

Il Protocollo delinea ''una collaborazione finalizzata a  favorire e sviluppare forme di integrazione e di cooperazione, prevede che Enel Energia metta a disposizione degli architetti italiani iniziative di Formazione continua permanente - conformi  al regolamento sulla Formazione permanente del Consiglio nazionale degli Architetti - in modo che essi siano aggiornati sull'innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle  loro caratteristiche, sui relativi benefici e sulle criticità  installative ed autorizzative''. 

 

Energia: intesa tra architetti ed Enel energia per efficienza

Adnkronos/Labitalia
17 febbraio 2016

Promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, nonché politiche e azioni comuni e proposte normative per innalzare la qualità dell'installazione delle tecnologie efficienti; garantire benefici e decoro ambientali e consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini. Questi i punti più qualificanti di un protocollo d'intesa siglato oggi tra il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori ed Enel Energia.         I

l protocollo delinea una collaborazione finalizzata a favorire e sviluppare forme di integrazione e di cooperazione. Previsto che Enel Energia metta a disposizione degli architetti italiani iniziative di formazione continua permanente, conformi al regolamento sulla formazione permanente del Consiglio nazionale degli architetti, in modo che essi siano aggiornati sull'innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle loro caratteristiche, sui relativi benefici e sulle criticità installative e autorizzative.         

Principio base dell'accordo è infatti che formazione e ricerca siano fattori strategici prioritari per la crescita e il progresso, e occorra quindi investire in tale settore in una prospettiva adeguata alle esigenze del sistema socio-economico e produttivo delle singole realtà locali. Di conseguenza, l'aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo non possono che costituire il presupposto per una crescita economica sostenibile e una positiva evoluzione non solo degli specifici operatori di settore, ma dell'intera società.  Per Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Enel Italia, ''le soluzioni tecnologiche e impiantistiche di ultima generazione permettono di efficientare in modo importante i consumi delle abitazioni e ridurre il livello di emissione di inquinanti, attraverso interventi che vanno dall'ammodernamento degli impianti all'integrazione con le fonti rinnovabili, dall'uso di sistemi a led all'installazione di dispositivi innovativi per i servizi di Smart Home, con una gestione efficiente e consapevole dei consumi".         

"In un contesto urbanistico come quello italiano, riteniamo che siano necessari due piani di azione, uno a livello di incentivazione e uno a livello di semplificazione degli aspetti burocratici della normativa, ovviamente mantenendo prescrizioni e standard effettivamente motivati'', spiega.         

''In tema di efficientamento energetico - sottolinea Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio nazionale degli architetti - è di fondamentale importanza l'estensione, prevista dalla legge di stabilità 2016, dell'ecobonus ai condomini: una battaglia, questa, che gli architetti italiani hanno portato avanti insieme a Legambiente. Serve ora che siano definite al più presto le modalità di accesso a questa opportunità per vincere una sfida così importante per il rilancio del settore edilizio. Serve anche che il governo si impegni a prorogare le detrazioni in un orizzonte temporale almeno triennale per rendere possibile programmare adeguatamente gli investimenti necessari''. 

 

LPN-Enel Energia firma protocollo d'intesa con Architetti su efficienza

LaPresse
17 febbraio 2016

Promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, nonché  politiche ed azioni comuni e proposte normative per innalzare la qualità dell'installazione delle tecnologie efficienti; garantire benefici e decoro ambientali e  consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini. Questi i punti più qualificanti di un  Protocollo d'intesa siglato oggi tra il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed Enel Energia.

Il Protocollo delinea una collaborazione finalizzata a favorire e sviluppare forme di integrazione e di  cooperazione. Previsto che Enel Energia metta a disposizione degli architetti italiani iniziative di Formazione Continua Permanente - conformi al regolamento sulla Formazione permanente del Consiglio Nazionale degli Architetti - in modo essi siano aggiornati sull'innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle loro caratteristiche, sui relativi benefici e sulle criticità installative ed autorizzative.

Principio base dell'accordo è infatti che formazione e ricerca siano fattori strategici prioritari per la crescita ed il progresso, ed occorra quindi investire in tale settore in una prospettiva adeguata alle esigenze del sistema socio-economico e produttivo delle singole realtà locali. Di conseguenza l'aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo non possono che costituire il presupposto per una crescita economica sostenibile ed una positiva evoluzione non solo degli specifici operatori di settore, ma dell'intera società.

Per Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Enel Italia, "le soluzioni tecnologiche e impiantistiche di ultima generazione permettono di efficientare in modo importante i consumi delle abitazioni e ridurre il livello di emissione di inquinanti, attraverso interventi che vanno dall'ammodernamento degli impianti all'integrazione con le fonti rinnovabili, dall'uso di sistemi a led all'installazione di dispositivi innovativi per i servizi di Smart Home, con una gestione efficiente e consapevole dei consumi. In un contesto urbanistico come quello italiano, riteniamo che siano necessari due piani di azione, uno a livello di incentivazione e uno a livello di semplificazione degli aspetti burocratici della normativa, ovviamente mantenendo prescrizioni e standard effettivamente motivati".

"In tema di efficientamento energetico - sottolinea Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti -   è di fondamentale importanza l'estensione -  prevista dalla Legge di Stabilità 2016 - dell'ecobonus ai condomini: una battaglia, questa, che gli architetti italiani hanno portato avanti insieme a Legambiente. Serve ora che siano definite al più presto le modalità di accesso a questa opportunità per vincere una sfida così importante per il rilancio del settore edilizio. Serve anche che il Governo si impegni a prorogare le detrazioni in un orizzonte temporale almeno triennale per rendere possibile programmare adeguatamente gli investimenti necessari".

 

(PMI) Energia: protocollo architetti-Enel per formazione gratuita su efficienza

Il Sole 24 Ore Radiocor Plus
17 febbraio 2016

Il presidente del Consiglio nazionale degli architetti, Leopoldo Freyrie, e il responsabile del mercato Enel Italia, Nicola Lanzetta, hanno firmato un protocollo d'intesa che prevede la formazione continua degli architetti sui tema dell'efficienza energetica. L'accordo e' stato sottoscritto oggi a Roma, presso la sede del Consiglio nazionale degli architetti, nella cornice del convegno su 'Efficienza energetica e condomini. L'eco bonus 2016 per avviare la rigenerazione urbana'. Il protocollo siglato tra Enel Energia e il Cna (disponibile sul quotidiano digitale Edilizia e Territorio) dura un anno e viene tacitamente rinnovato, salvo esplicita disdetta. In base all'intesa, la societa' del gruppo Enel mettera' a disposizione degli architetti italiani "iniziative gratuite (o al puro costo) di Formazione continua permanente al fine di aggiornarli sull'innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle loro caratteristiche e relativi benefici, sulle criticita' installative ed autorizzative". L'accordo prevede inoltre che architetti ed Enel diano vita a "una collaborazione permanente su Iniziative finalizzate all'elaborazione congiunta di proposte normative, all'organizzazione di iniziative congiunte e piu' in generale ad esplorare ulteriori possibilita' di collaborazione". Per Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio degli architetti, "in tema di efficientamento energetico e' di fondamentale importanza l'estensione - prevista dalla Legge di stabilita' 2016 - dell'ecobonus ai condomini: una battaglia, questa, che gli architetti italiani hanno portato avanti insieme a Legambiente. Serve ora che siano definite al piu' presto le modalita' di accesso a questa opportunita' per vincere una sfida cosi' importante per il rilancio del settore edilizio. Serve anche che il Governo si impegni a prorogare le detrazioni in un orizzonte temporale almeno triennale per rendere possibile programmare adeguatamente gli investimenti necessari". Per Nicola Lanzetta, responsabile mercato Enel Italia, "le soluzioni tecnologiche e impiantistiche di ultima generazione permettono di efficientare in modo importante i consumi delle abitazioni e ridurre il livello di emissione di inquinanti, attraverso interventi che vanno dall'ammodernamento degli impianti all'integrazione con le fonti rinnovabili, dall'uso di sistemi a led all'installazione di dispositivi innovativi per i servizi di Smart Home, con una gestione efficiente e consapevole dei consumi. In un contesto urbanistico come quello italiano - ha proseguito Lanzetta - riteniamo che siano necessari due piani di azione, uno a livello di incentivazione e uno a livello di semplificazione degli aspetti burocratici della normativa, ovviamente mantenendo prescrizioni e standard effettivamente motivati". 

Mappa del sito