Diffondere la cultura del riuso temporaneo di spazi in abbandono e delineare nuove tipologie professionali - agente, gestore, cooperante e tecnico comunale del riuso - sono gli obiettivi del corso di perfezionamento “Riuso temporaneo. strumenti e strategie per il riuso temporaneo di spazi in abbandono” in programma dal 18 marzo al 15 ottobre nell’aula Consiglio del Politecnico di Milano, piazza Leonardo da Vinci 26.

Il percorso formativo - promosso dal dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano e dall’associazione Temporiuso.net in collaborazione con il Comune di Milano e il Consiglio Nazionale degli Architetti,Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - si articola in sette moduli: mappatura degli spazi in abbandono e sottoutilizzati; mappatura delle popolazioni e gruppi di interesse; ri-cicli di vita; infrastrutture e architetture temporanee;  bandi / inviti alla creativita’; avvio dei progetti; politiche pubbliche per il riuso temporaneo. Sono previste lezioni di didattica frontale e laboratori applicativi svolti in collaborazione con una rete internazionale di ricercatori, associazioni e attivisti della ricerca e progettazione del riuso temporaneo.

Tra i docenti: Stefano Boeri, ordinario di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano; Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti; Simone Cola, consigliere Cnappc e componente del Coordinamento nazionale UrbanPro e della Biennale dello Spazio Pubblico; Giulia Cantaluppi, socia fondatrice dell’associazione culturale Temporiuso.net; Camillo Boano, associato in Pianificazione alla Bartlett, UCL di Londra; Jan Jongert di Superuse Studios  di  Rotterdam; Ana Dzokic e Marc Neelen, fondatori di STEALTH.unlimited, un’associazione culturale con sede tra Rotterdam  e Belgrado; Daniela Benelli,  assessore all’Area metropolitana, casa, demanio del Comune di Milano.

L’11 marzo - in occasione del seminario di presentazione Riuso temporaneo come processo - sarà allestita una mostra internazionale e una biblioteca in progress dove trovare esemplificazioni di casi internazionali e italiani di successo. Nella stessa occasione saranno presentati il Manifesto per il riuso temporaneo e un diagramma che evidenzia e interseca i tipi di spazi in abbandono e sottoutilizzati, i tempi brevi e lunghi dei cicli di riuso, le popolazioni usufruttuarie degli spazi.

Iscrizioni aperte fino al 15 febbraio (www.dastu.polimi.itwww.temporiuso.org  corsotr@temporiuso.org  tel+39 02 23995165)

Comunicati Stampa

È on line il nuovo sito

È on line, con una nuova veste grafica, con contenuti e sezioni più dettagliate e specifiche e con un grande spazio dedicato alle immagini e ai video, il nuovo sito (awn.it) del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Un sito più ricco che intende offrire un panorama completo di quanto accade attorno alla professione di architetto, in grado di rappresentare un punto di riferimento al quale attingere informazioni sugli aspetti normativi, deontologici e formativi oltre che attingere sempre nuove occasioni di crescita professionale.

“Con questa iniziativa -  sottolinea Simone Cola, presidente del Dipartimento Cultura, Promozione e Comunicazione -  prosegue il percorso di revisione e di sviluppo del sistema di comunicazione del Consiglio Nazionale,  iniziato con la pubblicazione della rivista “L’Architetto, volto ad ampliare la piattaforma dei saperi e delle conoscenze che riguardano la professione.

“Tutto ciò -  continua - nella volontà di superare ogni logica autoreferenziale per far conoscere meglio la nostra professione, le sue iniziative e le sue peculiarità, anche fuori dal contesto degli addetti ai lavori. Sul sito rinnovato trovano infatti spazio notizie sulle attività del Consiglio Nazionale e del sistema Ordinistico  per promuovere la professione di architetto e per valorizzarne il ruolo, così come tutti i temi connessi al mondo della progettazione per stimolare il dibattito sulla evoluzione delle nostre città e sulla valorizzazione e difesa dei territori, proseguendo il dialogo tra la comunità degli architetti, le istituzioni, la società civile e la politica”.

Dal nuovo sito, sul quale verrà via via implementata la piattaforma per erogare e gestire la formazione continua obbligatoria, sarà comunque possibile accedere alla versione precedente, denominata awn 2007/2014, i cui contenuti saranno comunque sempre navigabili in rete.

Roma, 15 gennaio 2015

Mappa del sito