greenplanner.it
23 febbraio 2017
L’Italia, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico – che ha riscritto di fatto la normativa sull’Attestato di Prestazione Energetica, il cosiddetto APE -ha finalmente sanato le differenze con il resto dell’Unione Europea sul tema dell’efficienza energetica degli immobili. (...)
Anche con gli stessi professionisti della certificazione che sono scontenti a causa di software, che invece che aiutarli creano monopoli pilotati, e devono difendersi dai colleghi meno onesti e professionali.
Certificazione energetica: la posizione dell’Ordine degli Architetti
Per cercare di chiarire un po’ questo panorama abbiamo chiesto all’Ordine degli Architetti di aiutarci, fornendoci una risposta ufficiale ad alcune domande che assillano i comuni cittadini. Ci ha risposto Alessandro Marata, coordinatore del Dipartimento Ambiente Energia e Sostenibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.
Certificazione energetica: il cittadino la vive come una procedura inutile che fa perdere tempo e denaro. Un mero adempimento burocratico. Perché invece è importante?
La certificazione energetica è un adempimento di grande importanza per due ragioni. La prima riguarda la conoscenza delle prestazioni dell’unità immobiliare: quanto consuma. Pensiamo per analogia al mondo delle automobili; quando si compra una macchina uno dei primi dati che si guardano è il consumo. È vero che il valore di un immobile è molto superiore a una automobile per cui l’incidenza del consumo energetico è meno importante. (...)
vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo