Al via da oggi, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il primo dei cinque incontri del corso di formazione "Nearly Zero Energy Buildings. Planning for sustainable development” che rientra  nelle attività del Progetto Europeo Prof-Trac Horizon 2020 del quale lo stesso Consiglio Nazionale, attraverso il Dipartimento Ambiente, Energia e Sostenibilità, è partner.

Una iniziativa di formazione di stretta attualità tenuto conto che, secondo la Direttiva 2010/31/UE recepita dall’Italia, i nuovi edifici costruiti a partire dal 2020, dovranno essere “a energia quasi zero”, e che questa scadenza, per gli edifici pubblici, è stata anticipata al 2018.

Progettazione e protocolli ambientali, nuove normative energetiche di riferimento, integrazione edificio ed impianti, building information modeling, business plan, life cycle assessment, retrofit energetico, bilancio energetico, energie rinnovabili sono i temi che verranno approfonditi dai 50 professionisti esperti di NZEB che sono stati selezionati per il corso.

All’appuntamento di oggi “Progettare per lo sviluppo sostenibile” seguiranno quelli del  23 giugno “Dalla rigenerazione urbana agli NZEB”; del 30 giugno “Materiali e tecnologie”; del 7 luglio “Strumenti e metodi”. Un Workshop finale, al quale parteciperanno progettisti ed esperti chiamati ad illustrare le architetture realizzate, chiuderà, il prossimo 14 luglio, il ciclo di incontri di formazione.

Roma, 9 giugno 2016

 

Mappa del sito