Sui lavori giubilari di piazza dei Cinquecento "si procede secondo la tabella di marcia, anzi,con un po' di anticipo rispetto alla tabella originaria". Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
"Il sopralluogo è andato bene" - ha detto il sindaco. "È uno dei più grandi cantieri di Roma con cui non solo si riqualificano le banchine della stazione e la piazza: abbiamo esteso l'intervento a una riqualificazione che arriva fino a piazza della Repubblica e al Planetarium. È un intervento enorme e bellissimo. È un luogo attualmente molto degradato che viene riqualificato. I lavori stanno procedendo, nonostante tante sfide tecniche e logistiche, come il reperimento dei materiali che sono stati scelti perché il progetto viene da un concorso di architettura del 2020. Si è riusciti a ovviare anche a questa difficoltà e si sta lavorando sulla base del cronoprogramma che prevede due fasi: la prima include gran parte dell'intervento, che sarà concluso entro dicembre, e un'altra parte in coda che verrà realizzata dopo il Giubileo, ma questo era già previsto nel Dpcm. Si procede secondo la tabella di marcia, anzi, con un po' di anticipo rispetto alla tabella originaria. Nel senso che il secondo lotto funzionale sarà più piccolo di quello che era previsto originariamente nel Dpcm di un anno fa. È un lavoro molto grande e il mio ringraziamento va ai lavoratori e ai tecnici, ad Anas, alle Ferrovie e a tutte le persone impegnate in un cantiere di grandissima importanza per la città”.
-
Giubileo: Gualtieri, a piazza dei Cinquecento lavori in lieve anticipo su cronoprogramma
Maltempo: in Emilia Romagna caduti fino a 350 mm di pioggia in 48 oreEdilizia leggera: nasce SelExpò, il nuovo Salone dell’Edilizia LeggeraMiC: l'Iccd pubblica ciclo conferenze dedicate all'architettura rurale italianaEdilizia: si accentua contrazioneStadi: Abodi, “diventino esempi virtuosi di comunità energetiche”Lazio: presentato bando per tutela e recupero centri storiciMusei: nel 2023 record presenze e incassi Demanio: a bando 18 edifici dello StatoIstat: il 7° Rapporto Istat sui Sustainable Development GoalsMaltempo: ok da CDM a stato di emergenza per Liguria e Veneto
Pnrr: alla Puglia altri 6 milioni per valorizzare l’architetturaEXPO 2025: accordo di promozione CDP, SACE e Commissario GeneraleGiani: sostegno alla candidatura Carrara a Capitale arte contemporanea AlmaLaurea: 60% laureati è di genere femminileSuperbonus: Agenzia Entrate, nuova disciplina sulle plusvalenze Case green: Italia deve spendere altri 180 miliardi Casa: -9,7% compravendite 2023Ambiente: A Bergamo più verde e meno edificazioneTor Bella Monaca: progetto pilota per il quartiere romanoMade in Italy: giornata del design italiano 2024 in Vietnam
Salone del Mobile: dal 16 al 21 aprileFestival del Verde: torna in aprile a RomaNapoli il Nuovo Pan: Il Museo dell'immagineClima: sul target Ue si può fare di più Sisma 2016: 3 mln per interventi scuole nel perugino Città italiana giovani: in lizza Catania, Jesolo, Pisa, Potenza e Teramo Salute suolo: Ue, approccio gradualeUnioncamere: le imprese straniere in Italia, sono 657mila Immobiliare: +1,7% prezzi case nel 2023 Maeci: seconda edizione “Capitali della creatività italiana nel mondo”