Il nuovo Portale Servizi del CNAPPC sarà la piattaforma nella quale confluiranno i servizi - siano essi già esistenti oppure di nuova costituzione - offerti dal Consiglio Nazionale agli Ordini territoriali e agli iscritti.

Si contraddistinguerà, oltre a tutti gli altri servizi riservati, per l’implementazione in un’unica piattaforma della gestione, conservazione e consultazione dei Crediti Formativi Professionali, degli eventi formativi sincroni e asincroni, a garanzia di un’amministrazione semplice e veloce dei processi.

Nella prima fase della sua realizzazione verrà attivato il Servizio Formazione; nelle successive verranno inseriti gli altri servizi esistenti e quelli che verranno via via creati.

Le parole chiave che caratterizzeranno la nuova infrastruttura sono: efficienza, grazie all’ottimizzazione dei processi; innovazione, grazie agli strumenti innovativi che consentiranno un nuovo approccio al lavoro; qualità, per gli elevati standard dei servizi offerti e per la  compatibilità e piena integrazione con le altre piattaforme di servizi del Consiglio Nazionale già realizzate o in fase di sviluppo.

La piattaforma gestionale per i Crediti Formativi gestirà tutto il processo di ricezione, amministrazione, conservazione e consultazione dei CFP ottenuti dalle attività di aggiornamento degli iscritti; il sistema includerà la possibilità di accesso all’area riservata per ciascun utente in cui sarà conservato il riepilogo dei corsi e le relative informazioni (data, crediti, dettagli del corso).

Sarà, inoltre, possibile gestire facilmente le richieste di iscrizione ai corsi a catalogo e quelle di assistenza ed avere a disposizione un’area di caricamento per presentare le documentazioni e le dichiarazioni richieste. I dati e le informazioni pregresse verranno importati nella nuova infrastruttura digitale senza perdere lo storico delle informazioni.

Tra le integrazioni intelligenti della nuova piattaforma si prevede il rilascio della certificazione della situazione formativa ai soggetti Iscritti e l’accesso alla piattaforma attraverso PC o dispositivi mobili, con “login sicuro”, utilizzando le stesse credenziali dell’accesso centralizzato o con Spid; entrambe le modalità garantiscono e tutelano la corretta identità utente, assicurando la massima riservatezza dei dati e il rispetto della privacy.

I dati e le informazioni sensibili gestite dalla piattaforma verranno trattati seguendo il regolamento europeo sulla protezione dei dati, il GDPR, e custoditi in server italiani di proprietà del Consiglio Nazionale, protetti da firewall e non accessibili dall’esterno.

Per un migliore utilizzo della piattaforma da parte degli Ordini territoriali è prevista una sessione di formazione di tre ore, mentre per garantire la piena efficacia del servizio sarà disponibile un canale per l’assistenza tecnica dedicata.

Mappa del sito