Il Sole 24Ore 
28 ottobre 2015
Giorgio Costa

 

(...) Iniziando dai redditi, negli ultimi due anni, il mondo dei professionisti italiani sta subendo la crisi in maniera significativa (in media per il 45,6% i ricavi sono diminuiti, e l’aumento riguarda solo il 21,8%); situazione peggiore nelle professioni tecniche (le diminuzioni di redditi arrivano al 62,7% del campione, composto da 1.629 professionisti, che ha risposto al sondaggio anche e in prospettiva ci saranno nel mondo 500mila posti vacanti nel settore tecnologico) ma non rosea neppure per gli avvocati (il 49,1% denuncia redditi in flessione) e per l’area economico sociale (39,6%). La segmentazione del dato, indica, in percentuale, che i giovani reggono meglio e che le contrazioni maggiori si concentrano tra i professionisti con più esperienza, che in media hanno un reddito triplo rispetto agli under 40.

(...)

 

 

Professionisti, Censis: l'84,8% opera solo nel territorio locale. Soltanto il 30,3% degli intervistati ha un sito web per il proprio studio professionale e appena il 13,2% dichiara di utilizzarlo anche per finalità promozionali

casaeclima.com 
29 ottobre 2015

“La forte propensione al lavoro individuale che tuttora contraddistingue le libere professioni, e dalla quale discende un assetto delle attività che si mantiene entro dimensioni piuttosto contenute, penalizza inevitabilmente la capacità di crescita dei professionisti, che restano confinati in un mercato per lo più locale e dai perimetri ben definiti”.

(...)

L'84,8% degli intervistati ha dichiarato di operare esclusivamente nel contesto cittadino o al massimo regionale, e solo il 15,2% si proietta stabilmente su un orizzonte più ampio, di tipo nazionale (12,6%) o internazionale (2,6%). E' al Sud che le attività professionali mostrano un radicamento più forte rispetto al territorio locale: ben il 90,9% dei liberi professionisti opera nel solo mercato locale. Piuttosto limitata, seppure qualche timido segnale di apertura emerga su questo versante, è la quota di professionisti che intrattiene qualche tipo di rapporto con l’estero (il 10,1%).

 

(...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

 

Adepp-Censis: innovazione ed espansione all'estero solo per pochi. Le spinte a rinnovarsi, a tagliare i costi, creare nuovi servizi ed esplorare nuovi mercati riguarda una fetta limitata delle partite Iva, dice il rapporto presentato a Roma

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
28 ottobre 2015
Giuseppe Latour

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Mappa del sito