Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
7 dicembre 2017
Massimo Frontera

 

Lo studio caravatti_caravatti architetti di Emilio e Matteo Caravatti, Chiara Gugliotta, Elena Verri si è aggiudicato il Premio Architetto Italiano bandito dal consiglio nazionale degli architetti, gli ordini e il Maxxi di Roma. La giuria, presieduta da Andreas Kipar ha premiato lo studio di Monza per la sua architettura «rispettosa non solo dei luoghi, ma anche dei contesti sociali nei quali si inserisce». L'esempio è il progetto Jigiya So' per il centro di riabilitazione psicomotorio realizzato a Katì, nella Repubblica del Mali «dove con poche risorse disponibili è stata realizzata una architettura essenziale, capace di dare forma ad una funzione nobile come quella del centro». A Elisabetta Gabrielli è andato il "premio giovane talento dell'architettura 2017" per il progetto del Molo di Askim-Goteborg, in Svezia. Menzione speciale assegnata a Cino Zucchi «quale grande interprete dell'architettura del novecento italiano».

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Al Maxxi di Roma la Festa dell’Architetto 2017: anche “un Oscar alla carriera” a Cino Zucchi

artribune.com
11 dicembre 2017
Valentina Silvestrini

Accompagnata dall’incontro tra il filosofo Nicola Emery, lo psichiatra Vittorino Andreoli, il Presidente Emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick e Paolo Baratta, che si sono confrontati sul tema “una legge per l’architettura”, l’edizione 2017 della Festa dell’Architetto ha rappresentato il primo passo verso l’VIII Congresso Nazionale degli Architetti italiani, in programma a luglio 2018. Giunto alla quinta edizione, l’appuntamento è anche legato al conferimento dei premi “Architetto dell’anno” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”, istituiti dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, insieme alla rete degli Ordini provinciali degli Architetti e al MAXXI, per dare visibilità agli architetti italiani che “nelle loro opere abbiano saputo testimoniare il valore civile e culturale dell’architettura nella società italiana e nel mondo”. (...)

vai alla pagina web di artribune.com con il testo dell'articolo

vai alla pagina web di arteonline.biz con il testo dell'articolo

 

Premio “Architetto Italiano”.Tutti i vincitori dell’edizione 2017

radioarchitettura.com
3 dicembre 2017

Sabato 2 Dicembre, in occasione della Festa dell’Architetto sono stati assegnati i premi “Architetto italiano 2017” e “Premio Giovane Talento dell’Architettura 2017” banditi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con la rete degli Ordini provinciali e con il MAXXI.

In questa quinta edizione, per la categoria “Architetto italiano 2017” è stato assegnato il premio allo studio monzese caravatti_caravatti architetti di Emilio Caravatti, Matteo Caravatti, Chiara Gugliotta, Elena Verri. I loro progetti si distinguono per il forte impegno sociale, sottolineando l’importanza della relazione tra il processo architettonico e la partecipazione dei cittadini. (...)

vai alla pagina web di radioarchitettura.com con il testo dell'articolo

 

Alla Festa dell’Architetto 2017, un premio speciale per Cino Zucchi

arte.sky.it
6 dicembre 2017

Ha celebrato il traguardo della quinta edizione la Festa dell’Architetto, kermesse nell’ambito della quale vengono assegnati i riconoscimento promossi dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, con la rete degli Ordini provinciali e con il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per dare visibilità agli architetti italiani distintisi per eccellenza tecnica. (...)

vai alla pagina web di arte.sky.it con il testo dell'articolo

 

Elisabetta Gabrielli giovane Talento dell’Architettura Italiana 2017: il molo di Askim

architetto.info
6 dicembre 2017

La Festa dell’Architetto, che a Roma ha finalmente celebrato l’impegno pluriennale dello studio Caravatti Caravatti Architetti tra l’Italia e l’Africa sub-sahariana, ha anche nominato Elisabetta Gabrielli Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2017, completando le selezioni del premio che dal 2014 il Consiglio Nazionale degli Architetti PCC conferisce annualmente per dare visibilità agli architetti, anche giovani, che oggi rappresentano un’eccellenza tecnica e professionale per il paese.

La vittoria, che segue quella dell’altoatesino Mirko Franzoso premiato nel 2016 per la Nuova casa sociale per l’abitato di Caltron, le arriva supportata dalla realizzazione del progetto di un piccolo molo in Svezia, il Molo di Askim, che fa quasi seguire alla giuria guidata da Andreas Kipar, curiosamente ma forse non troppo, le stesse linee che hanno fatto vincere a un altro molo, il pier della città costiera di Hastings recuperato da un progetto di de Rijke Marsh Morgan (dRMM), l’edizione 2017 del più prestigioso premio riconoscimento britannico, il Premio Stirling. (...)

vai alla pagina web di architetto.info con il testo dell'articolo

 

Architetto Italiano e Giovane talento dell'architettura italiana 2017

floornature.it
6 dicembre 2017
Agnese Bifulco

Il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato da Zaha Hadid a Roma, ha ospitato il 2 dicembre 2017 la quinta edizione della Festa dell'Architetto, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Nel corso della festa sono stati assegnati i premi istituiti, come si legge nel bando, con “lo scopo di dare visibilità agli architetti italiani che si ritiene rappresentino un'eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere le sfide che l'architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione”. Il “Premio Architetto italiano” è stato assegnato allo studio “caravatti_caravatti architetti” di Emilio Caravatti, Matteo Caravatti, Chiara Gugliotta, Elena Verri. La giuria, presieduta dall'architetto Andreas Kipar, ha in particolare segnalato come l'architettura di “caravatti_caravatti architetti”sia “rispettosa non solo dei luoghi, ma anche dei contesti sociali nei quali si inserisce”. (...)

vai alla pagina web di floornature.it con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito